NutrizioneSalute

Mangiare piccante fa ingrassare?

Secondo una ricerca cinese sì, mangiare piccante fa ingrassare. Nessuno se lo aspettava ma sembrerebbe che il consumo di alimenti speziati sia legato ad una maggior percentuale di persone obese.

Mangiare piccante da ingrassare. A sostenerlo un gruppo di ricercatori cinesi che hanno condotto uno studio su oltre 15.000 soggetti e la conclusione potrebbe non piacere agli amanti del peperoncino. Del resto lo studio non sembra lasciare molto margine a fraintendimenti: «il cibo piccante è positivamente associato all’indice di massa corporea, alla circonferenza della vita e altre misure relative all’obesità applicate ad adulti cinesi.» Ma la questione potrebbe essere più complicato del previsto.

Mangiare piccante fa ingrassare

Ingrassare con il piccante

La cosa interessante è che i ricercatori hanno notato che ad un aumento della frequenza di assunzione di cibi piccanti corrispondeva un aumento dell’incidenza di obesità e alti valori di indice di massa corporea. Per confermare ulteriormente questo dato è stato svolto un meta-studio che ha preso in esame diverse ricerche che hanno ribadito le conclusioni raccontate precedentemente.

Mangiare piccante fa ingrassare

Correlazione non vuol dire causa

Allo stesso tempo però i ricercatori vogliono essere molti cauti nell’interpretare i dati che hanno ottenuto, avanzando anche l’ipotesi che non si tratti di causa – effetto ma di una correlazione.

In altre parole il cibo speziato potrebbe essere spesso più calorico di quello non piccante per altri ingredienti, motivo per cui risulterebbe questa relazione tra speziato e «grasso». Insomma, i ricercatori hanno voluto sottolineare come abbiano trovato una semplice associazione senza aver dimostrato che sia il piccante a causare l’aumento di peso.

Fonti: Relationship between spicy flavor, spicy food intake frequency, and general obesity in a rural adult Chinese population: The Rural Diab study

NOTA DI INTEGRAZIONE: article bottom
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.