BevandeCibi etniciLuoghi del gusto

Makgeolli coreano, vino di riso o birra?

Il makgeolli coreano è un’antica bevanda a base di riso che sta tornando di moda in Corea, ma che si sta espandendo anche all’estero.

Tramandato nei millenni, il makgeolli coreano è realizzato con riso, acqua e lievito; è leggermente alcolico, frizzante e di colore bianco latte. In Corea è stato recentemente riscoperto dalle generazioni più giovani ed ora tende ad espandersi all’estero anche con progetti vocati all’artigianalità ed alla realizzazione di ricette naturali.

makgeolli coreano

Cos’è il makgeolli coreano

Il makgeolli coreano è una bevanda leggermente alcolica solitamente descritta, in sintesi, quale vino di riso coreano; anche se approfondendo forse è possibile convincersi diversamente. Il makgeolli coreano è una bevanda molto antica e tipica della tradizione coreana.

È realizzata con riso, acqua e lievito. e si presenta più o meno lattiginosa, più o meno viscosa e più o meno frizzante, a seconda del grado di fermentazione.

Il makgeolli coreano non rappresenta ancora una categoria di prodotto a sé stante come invece lo è per il sakè, anche se sempre un vino di riso, ma giapponese.

In patria il makgeolli coreano ha ritrovato smalto negli ultimi anni e da bevanda della tradizione più legata alle vecchie generazioni è divenuta bevanda servita nei bar alla moda ed oggetto di ricerca, in quanto non più prodotta solo da grandi marchi commerciali (che sono arrivati nel tempo persino negli Stati Uniti), ma anche da produttori artigianali.

Una bevanda che, quindi, si è adattata ai consumatori più giovani sia nel gusto sia esteticamente ed ora i rapper ne sventolano bottiglie di plastica nei video musicali e le celebrità bevono le versioni da boutique.

Se in Corea esistono anche makgeolli artigiani, così non è solitamente all’estero ove vengono commercializzati prodotti principalmente industriali. Questo makgeolli coreano in commercio subisce dei processi di pastorizzazione che lo rendono sì stabile e durevole nel tempo, ma ne alterano il profilo gustativo ed olfattivo, allontanando questa versione da quella originale.

In ogni caso, il makgeolli si sposa perfettamente con le ricette più tipiche della tradizione coreana, come le zuppe a base di riso, il kimchi, un piatto tradizionale coreano fatto di verdure fermentate con spezie, solitamente cavolo rapa e ravanelli coreani, oppure anche con i dolci.

Makgeolli coreano il nuovo trend in USA

Recentemente negli USA Carol Pak, nativa di New York, ma stregata da due viaggi in Corea, ha deciso di lanciare un progetto, chiamato Makku, volto a produrre makgeolli artigianale anche negli Stati Uniti.

Nonostante le molte difficoltà incontrate, soprattutto per trovare un produttore che fosse in grado di realizzare il makgeolli come da tradizione coreana, propone oggi in lattina un makgeolli coreano senza additivi, senza dolcificanti artificiali e fedele, secondo quanto dichiarato dalla stessa giovane imprenditrice, al metodo classico di lavorazione del makgeolli.

Un makgeolli, quindi, naturale, realizzato con tecniche tradizionali, ma aggiornato, nella confezione, con un tocco moderno. Inoltre, Makku si distingue dagli altri makgeolli perchè non è etichettato come vino di riso, venduto in bottiglie di plastica PET da 750 ml, ma è ufficialmente classificato come birra di riso.

Secondo Pak, la fondatrice, infatti Makku assomiglia più a birra che a vino: è gassata, rinfrescante e migliore quando è fredda, proprio come la birra. Anche la percentuale di alcol è bassa: è, infatti, solitamente inferiore al 6%

makgeolli makku

Non resta, quindi, che partire alla ricerca di un valido makgeolli coreano artigianale per decidere se avvicinarlo davvero più alla birra che al vino e per cercare quella morbidezza, quella cremosità, quella frizzantezza e quella freschezza che solitamente associabili al makgeolli coreano.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.