FoodGastronomia

Maionese vegana vs maionese classica, quale ingrassa di più?

Ingrassa di più la maionese vegana o la maionese classica? Nonostante le calorie siano concentrate nella frazione grassa delle preparazioni, grasso vegetale adatto a entrambe le ricette, c’è una bella differenza.

Quale fa ingrassare di più, la maionese vegana o la maionese classica? Questa salsa, in entrambi i casi dall’elevato contenuto calorico, non ha le stesse calorie se preparata con le uova o un equivalente ingrediente di origine vegetale, ma la questione è abbastanza strana: se si guarda alla percentuale di nutrienti e calorie della maionese classica ci si accorge che oltre il 90% sono dovute ai grassi, che sono in entrambi i casi vegetali. Quindi dove sta la differenza?

maionese vegana classica
Foto di Inspired taste

Calorie e grassi nella maionese

Tagliamo la testa al toro: tra la maionese vegana e la maionese classica ad ingrassare di più è proprio la seconda. Parliamo comunque di due alimenti molto calorici, con i quali è sempre meglio non esagerare, ma la versione vegana si attesta a circa 480 Kcal, mentre quella classica arriva attorno alle 600 kcal, quasi il 20% in più.

La questione diventa particolare, però, se si pensa che l’olio d’oliva è un ingrediente vegetale e costituisce oltre il 90% delle calorie della maionese classica. Se lo si impiega nella maionese vegana, i due prodotti non dovrebbero avere una simile quantità di calorie?

Il trucco sta nelle percentuali: nella maionese classica a fronte di 100 g di olio (di semi o di oliva) si impiega un tuorlo, che pesa circa 15 grammi. Nella maionese vegana con la stessa quantità di olio si usano circa 60 grammi di bevande vegetali, come il latte di soia, rendendolo meno denso dal punto di vista calorico.

Ovviamente questo discorso vale per alcune ricette, ma ne esistono moltissime versioni e la differenza di calorie può aumentare o diminuire a seconda della versione che si sceglierà di preparare. L’importante è tenere a mente il concetto di base: più la parte grassa è predominante rispetto agli altri ingredienti, maggiore sarà la quantità di calorie a parità di porzione.

TOPIC salseveg
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.