inNaturale
Home
>
L'Unione Europea promuoverà la produzione di alghe per l'alimentazione

L'Unione Europea promuoverà la produzione di alghe per l'alimentazione

La Commissione Europea lancia EU4Algae una nuova piattaforma per promuovere produzione e di alghe per l’alimentazione e l’industria.

Si chiamerà EU4Algae, l’Unione Europea per le alghe, e sarà la nuova piattaforma pensata dalla Commissione Europea per promuovere la produzione di alghe per l’alimentazione e l’industria in Europa. Si tratterà di uno spazio dedicato alla collaborazione tra enti, aziende e consumatori interessate al mercato delle alghe. Una realtà già diffusa, specialmente, in Oriente, le alghe sono ancora una relativa novità in Europa nonostante interessanti prospettive future per il loro utilizzo soprattutto nel settore agricolo e in quello dell’alimentazione.

alghe alimentazione
Foto: PxFuel

Perché promuovere le alghe per l’alimentazione e non solo

Come spiega la Commissione Europea in una nota, le alghe per l’alimentazione sono usate da secoli soprattutto nella cucina orientale. Particolarmente apprezzate per il loro elevato valore nutrizionale e per il loro inconfondibile sapore umami. In tempi recenti stanno entrando anche nella cultura culinaria occidentale principalmente come accompagnamento per piatti vegani o vegetariani o come componente di integratori alimentari.

Al di fuori del settore alimentare le alghe offrono una base interessante per diverse produzioni industriali sostenibili, dalle bioplastiche, ai mangimi per gli animali, a tessuti ecocompatibili. La loro produzione inoltre contribuirebbe a mantenere la salute delle acque riducendo la presenza di sostanze come anidride carbonica, fosforo e azoto negli ecosistemi marini.

Alghe: in Europa una realtà ancora poco diffusa

Nonostante le interessanti applicazioni delle alghe per l’alimentazione e l’industria, in Europa la loro produzione e i loro consumo procedono a rilento. Assieme a CINEA (l’Agenzia Esecutiva Europea per clima e infrastrutture) e a un consorzio di aziende interessate, la Commissione ha quindi deciso di creare la piattaforma EU4Algae. Si tratterà di un progetto triennale interamente dedicato ad estendere produzione e consumo di alghe nel continente europeo, mantenendo un approccio rispettoso del clima e degli ecosistemi dove avverrà la produzione.

Gli obiettivi della piattaforma EU4Algae

Obiettivo della Commissione è quindi portare in futuro più alghe nei piatti degli europei. Le alghe per l’alimentazione rappresenterebbero un importante fonte alternativa di proteine capace di integrare un sistema più sostenibile e non interamente dipendente dalla carne come quello attuale. Il fatto che la coltivazione delle alghe contribuirebbe alla mitigazione degli effetti sul clima “catturando” anidride carbonica e proteggendo gli ecosistemi costieri, rappresenterebbe un doppio vantaggio. Entro la fine del 2022 la Commissione dovrebbe pubblicare un’iniziativa e un piano d’azione per la promozione delle alghe, sostenute dalla nuova piattaforma.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte