inNaturale
Home
>
Luci dai droni al posto dei fuochi d’artificio: lo spettacolo che non inquina

Luci dai droni al posto dei fuochi d’artificio: lo spettacolo che non inquina

Festeggiare un’occasione importante con fuochi d’artificio riprodotti dai droni, e che quindi non inquinano, è finalmente possibile

Gli spettacoli pirotecnici incantano grandi e piccini ma inquinano e spaventano gli animali. Esiste però un modo per realizzare fuochi d’artificio che non inquinano: usare i droni.

fuochi d'artificio droni
Foto: Kohji Asakawa @Pixabay

"Fuochi d'artificio" che non inquinano grazie ai droni

Il Drone Light Show è uno spettacolo di luci simile ai fuochi d'artificio ma realizzato con i droni, per questo non inquina, perché non rilascia sostanze dannose all’ambiente e non lascia sul suolo rifiuti pericolosi per l’uomo e per gli animali. È risaputo che gli animali, sia domestici sia selvatici, hanno molta paura dei fuochi d’artificio e in alcuni casi si stressano a tal punto da perdere la vita. Anche per l’uomo botti e petardi possono a volte risultare letali. Ecco perchè molti Comuni in Italia hanno vietato i fuochi d'artificio.

Il cielo si riempie di disegni e parole

L’effetto che i droni creano è comunque tanto magico quanto quello dei fuochi d’artificio tradizionali, anzi è ancora più spettacolare. In cielo vengono disegnate le forme più disparate a seconda del tema dell’evento che si vuole celebrare: il drone light show non pone limite alla fantasia. Si possono realizzare meravigliosi disegni animati, loghi aziendali, scrivere dediche per un anniversario o messaggi d’ispirazione per un neo laureato o anche solo abbozzare le iniziali dei nomi di due innamorati.

Droni al posto dei fuochi d'artificio: la chiave è la progettazione

Chiaramente per una buona riuscita di uno spettacolo di luci con i droni è importantissima la fase di progettazione. A seconda del tipo di evento (Capodanno, sagra di paese, evento aziendale, matrimonio, ecc.) è fondamentale stabilire ogni minimo dettaglio con la massima precisione. In questo tipo di spettacolo l’effetto wow è garantito ma bisogna programmare tutto minuziosamente. Bisogna quindi stabilire quali disegni o scritte si andranno a disegnare in cielo e calcolare il numero necessario di droni, il colore delle luci, la durata dello spettacolo e la musica d’accompagnamento.

Come funziona il drone light show?

Una volta realizzato il progetto, una flotta di droni salirà in cielo e si disporrà per dare inizio a uno spettacolo di pura magia, soprattutto se il movimento dei droni sarà accompagnato dalle note suonate dal vivo da un’orchestra disposta a terra sotto i disegni realizzati in cielo. Quando la tecnologia viene utilizzata a scopo positivo, gli effetti possono solo essere spettacolari!


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte