Dolci & PasticceriaFood

Lo chef stellato Roca alla ricerca del gusto del cioccolato perduto

Il pastry chef stellato Jordi Roca si è lanciato in un’ardua impresa: far riscoprire il gusto del cioccolato a pazienti sottoposti a chemioterapia.

La chemioterapia, tra i suoi effetti collaterali, può comportare nei soggetti un’alterazione del senso del gusto chiamata disgeusia. I pazienti finiscono così per non percepire più nemmeno il sapore del loro piatto preferito. Da qui inizia il progetto del pastry chef stellato roca che si è impegnato nella ricerca del gusto del cioccolato, per coloro che l’avessero perduto.

Jordi Roca gusto cioccolato

The Sense of Cocoa e il gusto del cioccolato perduto

Il pastry chef Jordi Roca è affetto da un raro disturbo neurologico che ne compromette la voce e la gola. Gli occhi, le sue abili mani e, principalmente, il gusto sono i suoi principali strumenti di lavoro e d’espressione. La condizione di disgeusia che affliggeva un suo caro amico da due anni lo ha spinto a riflettere, chiedendosi cosa avrebbe fatto lui nelle stessa situazione, finendo per ispirare la nascita di «The Sense of Cocoa». Si tratta di un progetto che attraverso stimolazioni visive e tattili vuole stimolare i ricordi dei pazienti affetti dal disturbo a causa della chemioterapia, facendo sentire ancora loro il gusto del cioccolato.

Jordi Roca The Sense of Cocoa
Jordi Roca - Foto di BBVA

LEGGI ANCHE: Il cioccolato fondente è acido o amaro?

Il cioccolato è uno dei comfort food per eccellenza e per questo ritrovarne il sapore e la gioia che ne deriva è diventato l’obiettivo del progetto del pastry chef Roca. Un’immersione profonda dentro sé stessi, imparando a utilizzare i sensi in un modo nuovo, come una guida per riscoprire il gusto del cioccolato perduto, o di quel particolare alimento capace di dare conforto o semplicemente piacere. Quella alla malattia è una lotta senza quartiere che i pazienti possono affrontare nei modi più diversi, anche ricavando energie e motivazione dalle cose più semplici, come il gusto del cioccolato.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.