FoodGastronomia

Liquirizia in polvere biologica: proprietà e come usarla

La liquirizia in polvere biologica è un prodotto con molte proprietà, molto interessante da usare in cucina.

Per sfruttare tutte le proprietà della liquirizia in polvere biologica, tipica della calabria, bisogna sapere come usarla. Per produrla si utilizzano di norma le radici della pianta di liquirizia, definiti tecnicamente stoloni, che vengono essiccati e ridotti appunto in polvere. Un rimedio naturale antico che ultimamente sta tornando alla ribalta come ingrediente gourmet per ricette creative.

Proprietà della liquirizia in polvere biologica

L’impiego principale che si fa della liquirizia in polvere, a livello di benefici, è legato alle sue proprietà antinfiammatorie, digestive e espettoranti. Per risolvere quindi problemi di tosse e catarro se ne disciolgono 2 grammi in 100 ml di acqua bollente, e si può arrivare a 6 grammi per aiutarsi nella digestione. È anche considerata un antispastico, grazie ad una molecole chiamata glicirizzina e vanterebbe anche effetti positivi contro le gastriti.

Come si usa

Ci sono impieghi sempre più creativi per la polvere di liquirizia, anche se il più classico e conosciuto rimane forse il liquore. Per rimanere sulle bevande, anche gli infusi e le tisane possono guadagnare una marcia in più dall’aggiunta di un cucchiaio di questo ingrediente. Oltre ai più classici impieghi la liquirizia trova spazio anche nei piatti salati: il risotto alla liquirizia è un esempio, ma anche una spolverata su alcune paste fredde può essere un asso nella manica tanto inaspettato quanto gustoso.

Se volete provarla ne esistono diverse in commercio, come questa biologica dei Nature Med, che potete trovare QUI su Amazon.

TOPIC Liquirizia
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.