NutrizioneSalute

Linfa di betulla: proprietà e benefici del prossimo trend detox

La linfa di betulla ha proprietà e benefici molto interessanti, al punto che molti lo considerano il prossimo trend detox da tenere d’occhio.

Il trend della linfa di batulla, conosciuta più semplicemente come acqua di betulla, con le sue proprietà e benefici promette di lanciare una nuova moda detox. Questo prodotto, estratto dagli alberi di betulla con un sistema simile a quello utilizzato per lo sciroppo d’acero, è comunque abbastanza raro, al punto da richiedere ancora un lavoro manuale in mezzo alla foreste. Il risultato è una bevanda consumata praticamente al naturale, senza bisogno di particolari lavorazioni.

linfa betulla proprieta benefici detox

Proprietà della linfa di betulla

Sotto il profilo nutrizionale la linfa di betulla è una bevanda molto interessante: a differenza di altre linfe vegetali, non è particolarmente ricca di zuccheri, tra cui però spicca lo xilitolo. Il sale minerale più presente è il potassio, quasi 120 mg per 100 g di linfa, seguita subito dopo dal calcio. Si trovano anche altre tracce di minerali come il magnesio e il fosforo, ma non in quantità particolarmente rilevanti.

Alcuni studi, condotti nelle regioni in cui la linfa di betulla viene ancora oggi utilizzata come medicinale tradizionale, hanno notato come sia particolarmente ricca di antiossidanti, al punto da considerarla una bevanda detox. Grzegorz Zaguła, della Rzeszów University, ha anche sottolineato come il contenuto nutrizionale cambi molto a seconda della zona in cui crescono le betulle. Un motivo importante per tenere d’occhio l’etichetta dei prodotti che andremo ad acquistare.

proprieta linfa betulla
Foto di Urban Cultivator

Benefici della linfa di betulla

Il profilo nutrizionale della linfa di betulla le regala alcuni benefici interessanti: lo xilitolo, per esempio, aiuta l’igiene orale, diminuendo il rischio di formazione delle carie. Lo si usa abitualmente come sostituto dello zucchero in diversi prodotti, come le cicche. La bevanda avrebbe anche delle proprietà drenanti, utili per chi cerca di affrontare il problema della cellulite.

Tra i benefici della linfa di betulla ci sarebbe anche quello di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza della saponina. In uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition è stato sottolineato come questa sostanza sia effettivamente collegata ad una diminuzione del colesterolo.

La betulla ha anche dei benefici detox, come sottolinea la nutrizionista Alice Mackintosh, aiutando i reni e il fegato alleggerendo il loro carico di lavoro.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.