FoodFrutta & Verdura

Limone: proprietà e benefici

Il limone, fonte naturale di vitamina C, è un alleato di salute ricco di proprietà e benefici, ottimo per la digestione e il benessere della pelle.

Nasce dall’albero del limone, albero appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il piccolo frutto giallo all’esterno e quasi incolore all’interno, ha proprietà e benefici importanti per il nostro organismo e non solo, è indiscutibilmente un frutto da «spremere» in tanti utilizzi.

limone proprietà benefici

Le proprietà del limone

Il limone ha importanti proprietà, sfruttate non solo dal nostro organismo, ma anche per una serie infinita di utilizzi culinari, terapici e di pulizia della casa. Ma entriamo nel dettaglio delle proprietà del limone:


  • La vitamina C, caratteristica principale del limone, vitamina presente nell’agrume che aiuta a stimolare le difese immunitarie e collabora alla produzione di collagene.
  • Beta-carotene, cripto xantina, luteina e zeaxantina, che gli conferiscono un’azione antiossidante che aiuta l’organismo nel produrre collagene, elemento che unisce le cellule contribuendo al rimargino di ferite o tagli.
  • Acido citrico e citrati che regolano l’acidità, ottimi per una buona digestione. Questi sono principalmente contenuti nella buccia e nell’olio essenziale di limone.
  • Potassio, utile per reintegrare i sali minerali che si perdono durante l’attività fisica o nella sudorazione durante i periodi estivi.
  • Limonene, contenuto nella buccia di questo agrume, ottimo come insetticida e con alto potere sgrassante
  • Pinene, abbonda soprattutto nella pianta e ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.

Le proprietà del limone rendono questo alimento, un vero e proprio rimedio naturale; una buona abitudine da tenere sempre a portata di mano.

I benefici del limone

Grazie ai suoi benefici il limone si è guadagnato il titolo di frutto della salute. È utilizzato spesso per scopi terapici, trova comunque spazio in cucina e in altri quasi infiniti utilizzi.

  • Antiossidante, previene l’invecchiamento cellulare; i benefici del limone sono utilizzati anche in cosmesi, svolge infatti un’azione anti-age contrastando i danni causati dai radicali liberi.
  • Depurativo, aiuta a eliminare scorie e tossine, se spremuto e unito ad acqua, diventa un’ottima bevanda per rigenerare l’organismo.
  • Digestivo, stimolando la produzione di succhi gastrici, migliora la digestione durante il pasto e allevia mal di stomaco e pesantezza se consumato dopo aver mangiato.
  • Antibatterico, la sua azione disinfettante accelera la guarigione ad esempio da mal di gola
  • I benefici del limone sono visibili anche sulle difese immunitarie, aiuta a contrastare l’influenza o il raffreddore, abbassando i livelli di istamina, causa dell’arrossamento di occhi e naso
  • Antibatterico e antimicotico, si usa come disinfettante per la pelle, ed è essenziale anche contro i brufoli e le impurità della pelle.

Il limone viene spesso sfruttato anche in cucina, utilissimo per evitare che la frutta annerisca, oppure per pulire i carciofi, aiuterà a eliminare le macchie dalle mani e a mantenere i carciofi belli da vedere e buoni da mangiare. Da provare come sostituto dell’aceto o per preparare la vinaigrette, salsa di origine francese per condire le insalate.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.