Lievito nutrizionale: proprietà e benefici
Il lievito alimentare costituisce una fonte naturale di Vitamina B anche se, come sottolineato dallo SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana) non contiene Vitamina B12. Solitamente questa viene addizionata artificialmente, insieme ad altri minerali, come il ferro, o alle fibre.
Rappresenta invece una buona fonte di amminoacidi essenziali, utili nelle diete vegetariane e vegane, che verranno poi trasformate in proteine dall’organismo.
Inoltre i betaglucani (un particolare tipo di fibra) aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue e contribuire alla salute del sistema immunitario. Anche pelle e capelli trarranno beneficio dal consumo del lievito alimentare grazie al contenuto di selenio, potassio e acido folico.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali del lievito alimentare invece, è difficile darne una stima precisa perché variano da produttore a produttore. In linea di principio però possiamo affermare che è un alimento povero di grassi e di sodio.
Il lievito alimentare è tuttavia sconsigliato, come tutti i lieviti del resto, ai soggetti che soffrono di candida. Viceversa, è un vero toccasana per riequilibrare la flora batterica intestinale.
Dove si compra
Il lievito alimentare si trova in vendita nei negozi online dedicati all’alimentazione naturale ma a oggi è semplice da trovare anche nei supermercati più forniti. Si conserva a lungo, in un vasetto di vetro o di latta, e può essere acquistato in scaglie (simili a quelle dei fiocchi di puré) o in polvere.
Ricette con il lievito alimentare
Non esistono vere e proprie ricette con il lievito alimentare dal momento che viene solitamente impiegato come insaporitore. Tuttavia, nelle diete vegane, è molto apprezzato per il suo retrogusto simile a quello del formaggio. Può essere ad esempio aggiunto all’impasto delle polpette o al ripieno dei ravioli per dar loro una spinta di sapore in più.