Lenticchie, quali sono gli abbinamenti migliori
Le lenticchie sono un ingrediente molto amato e in cucina si prestano bene a diversi abbinamenti. I cereali sono dei compagni ideali per questi legumi ma lo stesso vale per varie verdure, carni, funghi e uova. La classica accoppiata da cenone di Capodanno in cui accanto ai vegetali troviamo il cotechino completa l’opera. Andiamo allora a scoprire insieme da quali ricette lasciarci ispirare.

1) Cotechino
Partiamo con il più classico degli abbinamenti delle feste: cotechino e lenticchie. Per questa accoppiata i legumi vengono preparati in umido, mentre il cotechino può essere acquistato precotto o fresco a seconda del tempo che si vuole dedicare alla ricetta. La carne va poi servita a fette, adagiata sui legumi ben conditi.
2) Salsiccia
Molto simile all’esempio precedente è un altro degli abbinamenti classici, ovvero quello tra lenticchie e salsiccia. Al gusto delicato dei legumi, insaporito dal condimento della preparazione in umido, si contrappone in un perfetto mix quello deciso della salsiccia.
Un accompagnamento a base di pane tostato può accompagnare il rustico piatto unico. Se il nostro obiettivo è servire un contorno, per altro, al posto della salsiccia possiamo unire alle lenticchie della pancetta, magari croccante.
3) Cereali
Le lenticchie si prestano bene agli abbinamenti con qualsiasi tipo di cereali. Insieme a riso di ogni varietà, farro, orzo, quinoa e altri prodotti simili, tali legumi possono dare vita a sostanziose zuppe o a fresche insalate. Nulla vieta poi di realizzare polpette con tali ingredienti. Il pregio dei piatti così ottenuti è l’equilibrio dei nutrienti, dato che combinano al loro interno carboidrati e proteine. L’aggiunta di verdure di stagione fa da ulteriore risorsa.
4) Pasta
Per chi ama i primi piatti il principe degli abbinamenti non può che essere quello a base di pasta e lenticchie. Anche qui siamo al cospetto di un piatto unico della tradizione e spetta a chi cucina la scelta sulla consistenza più o meno brodosa da dare alla pietanza. Utilizzando le lenticchie in scatola, per altro, i tempi di preparazione risultano anche piuttosto brevi.
5) Funghi
Le lenticchie sono perfette anche abbinate ai funghi. In zuppe, vellutate e insalate i due prodotti creano un perfetto connubio sia a livello di nutrienti sia dal punto di vista del gusto. I funghi donano ai piatti spiccate note umami che contrastano piacevolmente con la delicatezza del gusto delle lenticchie. Entrambi gli ingredienti possono assumere poi sia una consistenza cremosa sia una più compatta.
6) Uova
Per chiudere la lista dei possibili abbinamenti per i nostri contorni a base di lenticchie possiamo concentrarci sulle uova all’occhio di bue. Per l’accoppiata possiamo cuocere i legumi in umido per poi inserire il secondo ingrediente a preparazione quasi ultimata. Facendo degli spazi nella padella delle lenticchie possiamo dunque aggiungere le uova per poi lasciarle rapprendere.
Le lenticchie sono estremamente versatili e la lista di abbinamenti a cui si prestano bene lo dimostra. A dare ulteriore sapore ai piatti citati possono per altro intervenire le spezie. Alloro, cumino, pepe, curry, noce moscata e timo offrono tutte opzioni appetibili ma nulla vieta di rendere le ricette piccanti utilizzando del peperoncino.






