FoodGastronomia

Le uova fanno male o fanno bene?

Una recente ricerca ha incrociato migliaia di casi per capire se le uova fanno male o meno alla salute umana con risultati incoraggianti.

Le uova fanno male oppure no? Nel corso degli anni l’ago della bilancia si è spostato più volte tra il sì e il no. Secondo una recente ricerca della McMaster University in Canada il quesito avrebbe finalmente trovato risposta: le uova sarebbero sicure e senza rischi particolari per la salute, quando assunte con moderazione. 

uova fanno male

La scienza in dubbio: le uova fanno male o fanno bene?

Diversi studi in passato hanno messo più volte in guarda su come le uova fanno male alla salute. In particolare per i rischi connessi all’aumento del colesterolo e i conseguenti rischi legati a malattie cardiache. Le linee guida attuali consigliano un consumo di uova inferiore a 3 alla settimana proprio per il timore di rischi cardiovascolari.

Eppure secondo i ricercatori della McMaster le ricerche condotte fino ad ora sulle uova sono state contraddittorie, riguardando studi di dimensioni moderate o relativi ad un solo paese. La ricerca canadese pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition invece ha incrociato i dati raccolti su più di 170mila individui in 50 paesi del mondo rappresentando così un campione più attendibile.

uova al giorno

Quante uova si possono mangiare al giorno?

Secondo i ricercatori canadesi non ci sarebbe alcun rischio per la salute nel consumare anche un uovo al giorno. Dai dati infatti la maggior parte delle persone che ha dichiarato di mangiare un uovo al giorno non ha riscontrato un aumento delle malattie cardiovascolari o la mortalità per coloro che già ne soffrono. Le uova fanno male quindi? A quanto pare no, almeno quando assunte con moderazione. Secondo Mahshid Dehghan che ha condotto la ricerca, non esisterebbe nemmeno una correlazione diretta tra uova e aumento del colesterolo del sangue.

Fonte: McMaster University

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.