inNaturale
Home
>
Le renne dormono mentre mangiano

Le renne dormono mentre mangiano

Le renne dormono mentre mangiano sfruttando al massimo il periodo estivo per alimentarsi e prepararsi alla stagione più fredda.

Le renne dormono mentre mangiano, un’abilità che potrebbe essere molto utile per chi ritiene di non avere abbastanza tempo in un giorno per portare a termine tutti gli impegni. I ricercatori hanno scoperto questa particolarità delle renne eseguendo loro un elettroencefalogramma.

Le renne dormono mentre mangiano
@envatoelements

La scoperta delle renne che dormono mentre mangiano

La ricerca che ha portato alla luce l’incredibile abilità delle renne che dormono mentre mangiano è stata pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology. Lo studio è stato eseguito dall’Università di Zurigo con la collaborazione dell’Università Artica della Norvegia a Tromso, dove sono state monitorate le renne.

I ricercatori hanno utilizzato degli elettroencefalogrammi per verificare l’abilità delle renne e per osservare se dormono mentre mangiano. Gli encefalogrammi sono stati applicati a quattro esemplari femmina della specie di renna Rangifer tarandus tarandus. Le renne osservate sono state ospitate in una stalla con temperatura e illuminazione controllata.

Renne che dormono mentre mangiano: la ruminazione

I risultati ottenuti dagli scienziati hanno convalidato l’abilità delle renne: questi animali dormono mentre mangiano. Nello specifico, l’elettroencefalogramma ha mostrato che le renne hanno onde celebrali simili a quelle della fase di sonno definita “non-Rem” durante la ruminazione. Quest’ultima è l’azione con cui l’animale rimastica il cibo parzialmente digerito.

Il momento della ruminazione è molto importante per le renne. Infatti, è proprio durante questa fase che aumenta la capacità di assorbire i nutrienti dagli alimenti. Per questo motivo, le renne dedicano gran parte del loro tempo alla ruminazione. Ciò avviene soprattutto d’estate, quando questi animali devono prepararsi per affrontare l’inverno.

Renne che dormono mentre mangiano: la stagione

La capacità delle renne che possono dormire mentre mangiano giustifica un altro dato rilevato dall’elettroencefalogramma eseguito dagli scienziati dell’Università di Zurigo. I dati mostrano che le renne sono più attive durante l’estate. Diversamente, la quantità di ore e qualità del sonno rimane pressoché invariata durante le altre stagioni.

Le renne svolgono una maggiore attività durante il periodo estivo perché devono sfruttare al massimo le ore di luce e le temperature della bella stagione per trovare ed assimilare cibo. Ciò è reso necessario perché devono prepararsi ad affrontare l’inverno, periodo in cui le temperature sono più rigide e il cibo scarseggia. Quindi, ogni minuto non va sprecato e le renne recuperano il sonno mentre ruminano.

Sonno e digestione

I risultati ottenuti dagli scienziati dell’Università di Zurigo hanno mostrato che le renne possono alimentarsi quasi costantemente durante il periodo estivo. Ciò può essere fatto senza che le renne cambino eccessivamente le proprie abitudini proprio perché recuperano le ore di sonno e di digestione durante la fase della ruminazione.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte