FoodGastronomia

Le regole della colazione perfetta

Quante volte abbiamo sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Iniziare con la giusta carica permette di affrontare meglio la giornata, fa bene alla salute e al benessere fisico.

La colazione è il primo pasto della giornata dopo lunghe ore di digiuno durante il sonno, proprio per questo viene definito il pasto più importante, perché incide sulla voglia e sulla forza di lavorare, di muoversi, di allenarsi , ma anche sul funzionamento del nostro metabolismo.

colazione perfetta

Alimentazione corretta e colazione

Il termine colazione ha diverse interpretazioni alimentari che variano a seconda del continente e delle abitudini di ogni paese. La certezza è che una buona e sana colazione, che sia essa dolce o salata, ha effetti benefici sul nostro organismo, anche per chi vuole stare attento alla linea. Infatti a differenza di quello che si possa pensare, saltare i pasti non è un modo corretto per perdere peso, ma alimentarsi in modo sano, con il corretto apporto di calorie permette ritrovarsi in salute e in una buona forma fisica.

A ognuno la propria colazione

Esistono diverse tendenze che portano a pensare che eliminare i dolci sia necessario per una colazione più corretta, c’è chi invece crede che l’apporto di più proteine faccia meglio alla linea. C’è chi mangia solo frutta o ricorre a tutti quegli alimenti quali bacche di goji, zenzero pensando diano la giusta carica senza grassi, c’è chi bandisce il latte vaccino e opta per acqua calda e limone sperando siano la soluzione ai kg in eccesso. Tutto è giusto e tutto è sbagliato, come in molte cose la moderazione è la vera soluzione.

colazione acqua limone

Dal dolce, al salato al fruttato

Cominciamo ricordando che bere appena svegli è un’ottima abitudine, rivitalizzarsi con dei liquidi è fondamentale per dare la giusta carica alla giornata; quindi sì a latte, caffè, tè o spremute, l’idratazione dopo la notte è il miglior inizio per la salute. In aggiunta per chi ama i dolci e non ci vuole rinunciare, può trovare una giusta colazione con fette biscottate o biscotti con marmellata, oppure cereali e muesli, il dolce aumenta la produzione di serotonina, ormone ad azione calmante e portatore di buonumore.

Muesli biologico Krunchy Joy

I Krunchy Joy di Barnhouse possono rendere davvero equilibrata la prima colazione, sono muesli biologici con poco zucchero e ingredienti di alta qualità, senza olio di palma e gustosi; disponibili in tre varianti – cacao, papavero e arancia, nocciole – per arricchire la colazione con gusto e salute.

Muesli Krunchy Joy Barnhouse

Per chi ama il salato, può consumare uova, oppure salmone (non affumicato), frutta secca o formaggi magri, accompagnati da pane tostato o pane ai cereali con avocado. Sono fonte di proteine che sono facilmente assimilabili dal nostro corpo, contemporaneamente nutrono  i muscoli e danno senso di sazietà allo stomaco. Per chi vuole sapori freschi, può preparare piatti a base di frutta di stagione, con semi vari, olio di lino o di sesamo e frutta secca. Si può optare per un frullato di frutta con un’aggiunta di latte per renderlo ancora più gustoso. Una colazione nutriente e rigenerante. Come dice il detto «chi ben comincia è a metà dell’opera», buona colazione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.