Carne & SalumiFoodFrutta & Verdura

Le proteine vegetali potrebbero battere la carne nel 2018

Saranno le proteine vegetali il nuovo trend del 2018? Qualcuno suggerisce di sì, al punto da poter sostituire la carne etichettata come biologica.

La domanda di proteine vegetali sta crescendo vertiginosamente, al punto che alcuni esperti cominciano a pensare che nel 2018 potrebbe superare quella di carne biologica. Potrà sembrare un dettaglio di poco conto, ma l’etichetta «biologico» è sempre stata molto attraente, mentre le proteine vegetali sono un trend relativamente nuovo. Cosa è successo perché avvenisse questo sorpasso inaspettato?

proteine vegetali battono carne

Proteine vegetali trend del 2018

A rinforzare la previsione degli esperti ci ha pensato la situazione inglese: un report condotto da due importanti agenzie britanniche hanno concluso che i brand legati al mondo del cibo dovrebbero fare dei piatti vegani un punto centrale della loro comunicazione. Mentre i produttori di carne mondiali si concentrano sempre di più su un’offerta identificata come biologica, sotto ai loro occhi potrebbe avvenire un sorpasso inaspettato. E sulla stessa rotta si starebbero allineando anche altri paesi del mondo.

proteine vegetali

I consumatori sono sempre più attenti poi alla provenienza delle proteine che trovano nei prodotti già abbondantemente lavorati, chiedendo esplicitamente che queste siano di origine vegetale. Un fattore decisivo in questa scelta è anche la percezione delle piante come meno caloriche della carne, così da aiutare in un colpo solo ambiente, salute e linea.

In ogni caso la carne non sparirà dagli scaffali, almeno non quella di alta qualità, a cui i consumatori si stanno pian piano rivolgendo. Un esempio sono gli animali allevati allo stato brado, con un’alimentazione garantita a sola erba e un uso fortemente limitato di antibiotici. Ancora una volta abbiamo la dimostrazione pratica che il potere di influenzare l’industria alimentare non manca ai consumatori, basta solo muoversi nel modo giusto.

TOPIC veg
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.