FoodSenza glutine

Le patatine fritte sono senza glutine?

Le patatine fritte sono senza glutine? Una questione che può trarre in inganno per le diverse variabili in gioco, ma che vale la pena affrontare.

La domanda sembra essere a un primo sguardo banale dal momento che le patate sono senza glutine. Ma dire che le patatine fritte sono senza glutine è tutta un’altra questione che richiede di approfondire alcuni aspetti. Ecco a cosa fare attenzione.


Le patatine fritte possono contenere glutine: attenzione a contaminazioni e ingredienti

Se seguite una dieta gluten free probabilmente fareste bene a evitarle. Infatti, le patatine fritte sono senza glutine solo potenzialmente. Se doveste prepararle a casa con attenzione ponendo semplicemente le patate nell’olio bollente, di problemi non dovrebbero essercene. Tuttavia, quando si tratta di prodotti pronti surgelati, ristoranti e fast food la questione è molto diversa e va approfondita. A tal proposito è bene chiarire che se non vi la certificazione senza glutine, è meglio non fidarsi. In molti, si tratti di produttori o ristoratori, non garantiscono l’assenza di glutine da questo prodotto e le ragioni sono due: la scelta degli ingredienti e le possibili contaminazioni.

Partendo da quest’ultimo punto, non si può essere certi che le patatine fritte siano senza glutine se vengono utilizzate le stesse friggitrici per cuocere più prodotti, alcuni dei quali potrebbero contenere farine con glutine. Oppure, se l’ambiente di lavoro non può garantire l’impossibilità di contaminazioni. Non è però da escludere che la presenza dell’allergene sia dovuto proprio dalla scelta degli ingredienti. Quando si parla di prodotti industriali è possibile che vengano impiegate farine o ingredienti contenenti glutine, in maniera volontaria. Questo capita spesso nei fast food, ma non solo. È molto difficile infatti, al di là del rischio di contaminazioni, imbattersi in patatine fritte senza glutine perché preparate utilizzando solo patate e olio.

Considerando dunque che spesso le patatine fritte non sono glutine. Per chi dovesse evitare la sostanza, farebbe bene a optare solo per prodotti certificati o sui quali si conoscono nel dettaglio le modalità di preparazione e gli ingredienti.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.