Le citazioni più belle sulle tempeste

Alcune delle citazioni più belle della letteratura hanno come argomento le tempeste e questo non stupisce. Certi autori si sono concentrati sul fascino che lo scatenarsi degli elementi suscita o sulla capacità di rispecchiare l’animo umano che esso può vantare. Altri hanno invece insistito sull’inquietudine che il cielo che esplode sa generare. Andiamo allora a scoprire insieme una selezione delle frasi più belle dedicate alle tempeste.

Le citazioni più suggestive sulle tempeste
“Ci sono alcune cose che impari meglio nella calma, e altre nella tempesta.”
Willa Cather
“Non avere paura della tempesta, Michelle. Ce ne saranno ancora tante nella tua vita, qualcuna anche nella mia. Abbiamo paura della natura irata, come tutti gli animali. Soltanto che noi ci scriviamo sopra poesie.”
Stefano Benni
“È durante la tempesta che conosciamo il navigatore.”
Lucio Anneo Seneca
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.”
Khalil Gibran
“Nella bonaccia e nella tempesta! Credimi, non siamo venuti al mondo per stare al riparo della pioggia o dalla forza del vento, ma per imparare a danzarci dentro.”
Federica Brunini
“La lunga, eterna tensione di una tempesta produce questo effetto: l’attesa interminabile della catastrofe culminante.”
Joseph Conrad
“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e ad uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.”
Haruki Murakami
“Ogni tempesta inizia con una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia”
Maria Edgarda Marcucci
“C'è qualcosa di antico nell'immagine del fuggiasco che viaggia nella tempesta, vede una capanna, bussa e viene accolto.”
Paolo Rumiz
“E non aspettarti una strada senza ostacoli, senza quel fuoco la tua luce si spegnerebbe. Usa della tempesta per liberarti.”
Tiziano Terzani
“La vita è una tempesta, mio giovane amico. In un momento potrete scaldarvi al sole, in uno successivo andare a frantumarvi contro gli scogli. Che cosa vi rende un uomo, è ciò che si fa, quando arriva quella tempesta.”
Alexandre Dumas
“Rimani lo stesso in balia della tempesta. Come prima. Continui a prendere schiaffi e onde in faccia. A sputare acqua e ad asciugarti col vento. Ma a forza di acqua e di vento. A forza di erosione. Impari a percepirti anche tu in modo diverso. A pensare di poter essere non solo un abitante della vallata... Ma onda dopo onda... errore dopo errore... pure il monte di qualcun altro.”
Zerocalcare
