CulturaHot TopicScienza

Latte biologico e convenzionale: un nuovo test per distinguerli

Tra latte biologico e convenzionale è possibile non vi siano differenze subito evidenti, ma gli scienziati hanno ideato un nuovo test per distinguerli.

L’importanza di un metodo sicuro per riconoscere il latte biologico da quello convenzionale risiede nel fatto di fornire uno strumento efficace, principalmente, per scongiurare il rischio di frodi alimentari. Il problema della distinzione, riguarda principalmente questo punto, dal momento che, dal punto di vista meramente nutrizionale, potrebbero non esservi differenze significative. Gli scienziati hanno, però, un nuovo ed efficace test per distinguerli.

latte biologico test

Riconoscere il latte biologico grazie alla chimica

Al di là delle certificazioni, dei documenti e dei controlli, distinguere con assoluta certezza il latte biologico da quello convenzionale non era, finora, un’operazione semplice da svolgere. Infatti, basarsi sulle caratteristiche nutrizionali risultava una via non percorribile, dal momento che queste risultano estremamente variabili nel tempo. Gli scienziati, però, hanno trovato un nuovo alleato dal mondo della chimica: gli isotopi. Si tratta, tecnicamente, di atomi dello stesso elemento con differente massa atomica, a causa di un diverso numero di elettroni nel nucleo.

latte biologico chimica

Questi risultano piuttosto facili da individuare e le percentuali dei diversi isotopi dello stesso elemento risulta una caratteristica unica, dal momento che deriva in modo univoco dall’alimentazione degli animali. In termini più semplici: una vera e propria impronta digitale del latte. Unica per ogni tipologia di latte e sensibile alla qualità dell’alimentazione del bestiame. Tramite questo test, gli scienziati dovrebbero presto poter identificare senza ombra di dubbio le differenze tra latte biologico e convenzionale, non lasciando più spazio ai fraintendimenti. Uno strumento che risulta particolarmente interessante, specialmente, per la tutela dei consumatori

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.