FoodFrutta & Verdura

Lamponi gialli: proprietà e benefici

I lamponi gialli sono frutti ottimi per la preparazione di dolci per via del loro sapore dolce e per le loro proprietà organolettiche benefiche per la salute.

Oltre ai tradizionali frutti di bosco è possibile aggiungervi alla lista anche i lamponi gialli. Questi piccoli e succosi frutti sono dei veri e propri lamponi, solo che, al posto di essere di una tonalità di rosso, hanno un bel colore giallo acceso. Nonostante i lamponi gialli siano abbastanza rari nei nostri supermercati, essi sono una valida alternativa ad altri frutti per preparare marmellate, torte e molto altro ancora

lamponi gialli e rossi

Che sapore hanno i lamponi gialli?

I lamponi gialli sono una varietà di quelli rossi ma hanno un aroma più delicato. Il sapore è molto dolce e questa loro caratteristica li rende perfetti per la preparazione di dolci. Anche se generalmente si può dire che siano dei frutti sodi, dolci e molto profumati all’olfatto, i lamponi gialli si possono dividere in diverse varietà in base alle loro proprietà intrinseche.

lamponi gialli

Ad esempio si può distinguere la qualità Fallgold, una varietà di cultivar europea che produce frutti di piccole dimensioni, dalla forma leggermente conica e allungata ma con un sapore dolcissimo; oppure la tipologia Alpengold, che può crescere su piante senza spine; o ancora la varietà Golden Bliss, dal profumo e dal sapore leggermente più delicati rispetto agli altri generi.

Coltivazione e varietà dei lamponi gialli

Il lampone giallo cresce su piante arbustive non molto alte – dagli 80 ai 250 cm circa – ma molto folte. Le specie appartenenti al genere Rubus possono essere coltivate in tutta Italia e, solitamente, prediligono i terreni sciolti. Come il sapore e il profumo dei lamponi gialli, anche le piante sulle quali crescono questi frutti sono relativamente delicate, ma non c’è troppo da preoccuparsi perché richiedono comunque poche cure.

lamponi gialli marmellata pianta

Bisogna ricordarsi di controllare sempre lo stato dell’umidità del terreno e irrigare la pianta in maniera corretta e costante, soprattutto durante la stagione estiva. Inoltre in primavera si consiglia di aggiungere in maniera equilibrata minerali e azoto al terreno, mentre in autunno bisogna integrare il suolo con concime organico.

Usi in cucina, proprietà e benefici

Con i lamponi gialli è possibile preparare un’ampia gamma di pietanze salutari grazie alle proprietà di questo frutto. Infatti essi sono composti per l’80 % da acqua, 10 % carboidrati, 5 % da fibre e il restante da proteine, zuccheri e grassi. Inoltre contribuiscono ad un corretto apporto di sali minerali e, soprattutto, di vitamina C.

lamponi gialli marmellata

Per questi e altri motivi, tra cui il dolcissimo sapore, i lamponi gialli sono ottimi per ottenere confetture e marmellate, crostate e gelatine; ma possono essere consumati anche al naturale o come aggiunta a yogurt, gelato, panna montata e crepes. Inoltre vanno bene anche per insaporire alimenti meno consoni: per esempio in Val D’Aosta viene realizzato un aceto aromatizzato con questi frutti.

blank
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.