FoodFrutta & Verdura

La zucca fa ingrassare?

Secondo voi la zucca fa ingrassare? Questo alimento non è conosciuto allo stesso modo nelle diverse regioni d’Italia, ma si tratterebbe di un ortaggio sano e molto consigliato.

È vero che la zucca fa ingrassare? È un dubbio che può venire con l’arrivo dell’autunno e la presenza sempre più forte dell’ortaggio in supermercati e negozi, ma gli esperti sono tutti concordi: non c’è da preoccuparsi. Non solo la zucca non è un alimento particolarmente grasso, ma ha un ottimo profilo nutrizionale rispetto alla sua densità calorica. Questo non vale solo per le classiche zucche gialle e arancioni, ma anche per tutte le altre varietà meno conosciute.

zucca fa ingrassare

Le calorie della zucca

Quando ci si chiede se la zucca fa ingrassare è utile tenere a mente quale sia di preciso il suo profilo nutrizionale e le sue varie componenti. Come molti altri frutti, per esempio, questo ortaggio è molto ricco di acqua: parliamo di un buon 90% per la zucca ancora cruda, ma la cottura può abbassare in maniera consistente questa percentuale. Oltre alla grande percentuale di acqua, la zucca è anche un ortaggio ricco di fibre, un elemento importante da integrare nella dieta quando si vuole cercare di perdere peso.

Per essere precisi, ogni 100g di zucca contengono appena 26 calorie, delle quali quasi il 90% è legata ai carboidrati, con una piccola percentuale di proteine e una ancora più piccola di grassi. Insomma, se avete sempre pensato che la zucca fa ingrassare è arrivato il momento di ricredervi, tanto più che assieme a quella piccola quantità di calorie si ingeriscono moltissime sostanze utili al nostro organismo: parliamo principalmente di vitamine e sali minerali.

Questo vale per l’ortaggio in sé, ma è utile citare in questo contesto anche i semi di zucca, un alimento molto sano che però è leggermente più calorico, per cui bisogna consumarlo con un po’ più di attenzione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.