La zucca fa ingrassare?
Secondo voi la zucca fa ingrassare? Questo alimento non è conosciuto allo stesso modo nelle diverse regioni d’Italia, ma si tratterebbe di un ortaggio sano e molto consigliato.

È vero che la zucca fa ingrassare? È un dubbio che può venire con l’arrivo dell’autunno e la presenza sempre più forte dell’ortaggio in supermercati e negozi, ma gli esperti sono tutti concordi: non c’è da preoccuparsi. Non solo la zucca non è un alimento particolarmente grasso, ma ha un ottimo profilo nutrizionale rispetto alla sua densità calorica. Questo non vale solo per le classiche zucche gialle e arancioni, ma anche per tutte le altre varietà meno conosciute.

Le calorie della zucca
Quando ci si chiede se la zucca fa ingrassare è utile tenere a mente quale sia di preciso il suo profilo nutrizionale e le sue varie componenti. Come molti altri frutti, per esempio, questo ortaggio è molto ricco di acqua: parliamo di un buon 90% per la zucca ancora cruda, ma la cottura può abbassare in maniera consistente questa percentuale. Oltre alla grande percentuale di acqua, la zucca è anche un ortaggio ricco di fibre, un elemento importante da integrare nella dieta quando si vuole cercare di perdere peso.
LEGGI ANCHE: Cinquanta sfumature di zucca: proprietà e varietà
Per essere precisi, ogni 100g di zucca contengono appena 26 calorie, delle quali quasi il 90% è legata ai carboidrati, con una piccola percentuale di proteine e una ancora più piccola di grassi. Insomma, se avete sempre pensato che la zucca fa ingrassare è arrivato il momento di ricredervi, tanto più che assieme a quella piccola quantità di calorie si ingeriscono moltissime sostanze utili al nostro organismo: parliamo principalmente di vitamine e sali minerali.
Questo vale per l’ortaggio in sé, ma è utile citare in questo contesto anche i semi di zucca, un alimento molto sano che però è leggermente più calorico, per cui bisogna consumarlo con un po’ più di attenzione.

LEGGI ANCHE: