Cosmesi

La radice di liquirizia biologica nella cosmesi naturale

L’utilizzo della radice di liquirizia biologica nella cosmesi naturale è sempre più diffuso: le sue proprietà e benefici la rendono molto utile per la salute della pelle.

È sempre più facile trovare la radice di liquirizia biologica nella cosmesi naturale, e il motivo è semplice: gli studi che ne sottolineano proprietà e benefici sono di anno in anno più numerosi. In più il successo del settore biologico, assieme alla sempre maggiore richiesta di ingredienti naturali in contrasto con materie prime sintetiche, ha portato alla ribalta la radice di liquirizia biologica.

radice liquirizia bio

Proprietà e benefici della radice di liquirizia biologica

Come abbiamo anticipato esistono alcuni studi sulle proprietà della radice di liquirizia biologica: sul Journal of Agricultural and Food Chemistry sono state analizzati due composti, il glabrene e la isoliquiritigenina, correlati allo sbiancamento della pelle grazie alla loro azione sulla melanina. Un altro studio, pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology, ha analizzato la molecola di licochalcone A, estratto naturalmente dalla pianta, scoprendo che questa sostanza è in grado di proteggere contro un eccesso di raggi UV.

Per tutti questi motivi la radice di liquirizia biologica è un ingrediente sempre più apprezzato nella cosmesi naturale, nonostante non sia ancora particolarmente utilizzato come materia prima. Normalmente viene impiegata nei prodotti per la cura della pelle, dove le sue proprietà antiossidanti sono particolarmente utili. La cosa interessante è che può anche essere utilizzata in altri contesti, come ci può immaginare: dalla radice si estrae anche un dolcificante, la Glicirrizina, oltre 50 volte più dolce del comune zucchero.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.