CosmesiItinerariVini & Spumanti

La Quercia Scarlatta: dal vino biologico alla ecobiocosmesi

Al SANA 2018 abbiamo conosciuto La Quercia Scarlatta, azienda impegnata nella ecobiocosmesi con la linea Suprema Olea, famosa anche per l'olio e il vino biologici che produce.

In occasione del SANA 2018 abbiamo conosciuto L’Azienda agricola vitivinicola biologica La Quercia Scarlatta, una realtà che da anni si dedica a prodotti ispirati alla natura come l’olio e il vino biologici. La filosofia dell’azienda si concentra sul benessere dell’ambiente e delle persone, attenzione che si è concretizzata con la linea di ecobiocosmesi Suprema Olea.

azienda biologica conduzione famigliare

Un’azienda biologica a conduzione famigliare

La Quercia Scarlatta è una tenuta a conduzione famigliare con 7 ettari di superficie, coperta da vigneti e oliveti. All’interno di questa realtà vengono combinate antiche tradizioni contadine locali e una tecnologia di trasformazione innovativa, da cui si ricavano vino biologico, olio bio e recentemente anche alcuni cosmetici.

quercia scarlatta vino biologico eco bio cosmesi

Del resto adottare il biologico nell’azienda ha significato una diminuzione dell’impatto ambientale delle coltivazioni, così come una riduzione nell’utilizzo di prodotti potenzialmente dannosi per gli esseri umani. A giovarne è anche la biodiversità, visto che la tenuta si integra perfettamente con l’ambiente circostante. E non sono solo l’azienda e i suoi prodotti a trarre vantaggio da questa scelta: La Quercia Scarlatta fa proprio anche il concetto di Km 0, favorendo altre realtà imprenditoriali locali.

Vino, olio e grappa biologici

Tra i prodotti più interessanti dell’azienda ci sono sicuramente il vino e l’olio, da cui tutta l’avventura imprenditoriale è cominciata. La coltivazione dell’oliveto è bio, con la raccolta delle olive ancora oggi praticata a mano. Dalle piccole cassette i frutti passano velocemente alla fase della molinatura, fatta nel frantoio aziendale. Per tutti questi motivi l’olio, marchiato come «Il Nostro Oro», è garantito da una certificazione di qualità e eccellenza.

vino olio grappa biologici

La stessa attenzione viene data al vino biologico: le vigne coltivate con tecniche bio rinunciano a circa il 20% della produzione, a favore però di una maggiore qualità. Ai vigneti sono dedicati 3 ettari dell’azienda, che garantiscono la produzione di circa 20.000 bottiglie tra vini bianchi, rossi e passiti, alcune certificate anche come vegane. I vitigni sono principalmente San Giovese e Merlot per i rossi, mentre per i bianchi si trova prettamente la Ribona. Con le vinacce prodotte in azienda si produce anche un’ottima grappa, la Gioiosa Vitae.

L’ecobiocosmesi de La Quercia Scarlatta

Con Suprema Olea l’azienda ha voluto puntare sul mondo del biologico e del naturale, offrendo una nuova linea ispirata alla ecobiocosmesi. Si tratta di una cosmetica biodiversa, legata a stagionalità e autoproduzione, attenta anche al lato vegan.

eco bio cosmesi quercia scarlatta
eco bio cosmesi

Suprema Olea comprende molti prodotti, come il Siero viso anti-age illuminante, la Maschera viso relax distensiva in bio-cellulosa, l’Olio corpo vellutante e l’Emulsione spray corpo idratante. Tutti questi cosmetici sono stati messi a punto con materie prime naturali tra cui gli oli ricavati da olive biologiche, jojoba e fico d’india o gli estratti di kigelia e quillaja. L’obiettivo di questi cosmetici è donare al corpo un aspetto sano nel rispetto dell’ambiente e della natura.

inNaturale.com per

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.