FoodGastronomiaStoria

La pizza pepperoni non è con i peperoni

Sappiatelo: la pizza pepperoni non è con i peperoni, ma con il salame. Questo strano equivoco della nostra lingua si porta dietro un pezzo di storia dell'emigrazione italiana.


Il caso della pizza pepperoni che non è con i peperoni è da sempre un mistero che italiani e americani si palleggiano tra doppiaggi impossibili e fraintendimenti in pizzeria. Per molti anni infatti film e serie tv americane ci hanno fatto credere che gli americani avessero una strana passione per la pizza con i peperoni, quando in realtà con pepperoni oltreoceano intendono un particolare tipo di salame.

La pizza pepperoni non e con i peperoni

Pepperoni pizza

Il salame pepperoni è stato ideato probabilmente alla fine del 1800, nonostante la prima prova scritta della sua esistenza risalga al 1919. L’origine è quella di tante altre ricette «italian sounding» statunitensi: gli immigrati italiani portano le loro ricette oltreoceano e le rielaboravano con ingredienti locali e storpiature tra la nostra lingua e l’inglese.

La pizza pepperoni non e con i peperoni

Così un particolare tipo di salame, preparato con del peperoncino, che per noi era ancora semplicemente del peperone – in inglese pepper – è stato chiamato salame Pepperoni. Ma non fu una scelta meditata, quanto più una soluzione su due piedi per far capire agli americani che si trovavano di fronte ad un salame piccante.

La cosa interessante è che col tempo anche i paesi nord europei hanno cominciato ad appropriarsi di questo nome per rivolgersi alla pizza con il salame piccante, senza però ovviamente importare il salame Pepperoni prodotto negli USA. Così, equivoco su equivoco, oggi la pizza pepperoni in certi paesi del nord america ha del semplice salame sopra, e per semplificare la vita ai turisti americani viene usato con il termine pepperoni.

TOPIC pizza
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.