FoodPane & Pasta

La pizza a colazione è meglio dei cereali

Una notizia che lascia a bocca aperta, la pizza a colazione è meglio dei cereali. Non si tratta dell’ultima trovata modaiola ma di una considerazione scientifica per tutelare la salute.

La pizza a colazione è meglio dei cereali, e non stiamo parlando di finire le fette avanzate dal giorno prima, dopo una notte di «bagordi». Proprio a livello nutrizionale una fetta di pizza risulta un’alternativa più salutare ad una tazza di latte e cereali. Ma perché?

pizza a colazione

Pizza a colazione? Si, grazie!

Il primo punto da chiarire è che la pizza non è necessariamente un alimento salutare al 100%, o meglio, non è una buona idea mangiarla tutti i giorni, specie se molto condita. In sintesi, non è che faccia male di per sé, ma ci vuole, come sempre, moderazione. Ma dire che la pizza a colazione sia meglio dei cereali, giunge come un fulmine a ciel sereno. In realtà il ragionamento alla base proposto dalla dietista Chelsey Amer non fa una grinza: la maggior parte dei cereali per la colazione in commercio sono ricchi di zuccheri, poveri di proteine e di grassi «buoni». La pizza, invece, costituisce un pasto nettamente più bilanciato. Detto ciò, la questione è presto risolta.

pizza colazione cereali

Questo non significa che la pizza sia la migliore colazione possibile, tutt’altro! Però che questo bizzarro paragone faccia aprire gli occhi su certi alimenti che, noi tutti, diamo per scontati. Considerando, tra l’altro, che la quantità di calorie, di una tazza di cereali e di una fetta di pizza, più o meno, si equivalgono. Ciò che risulta invece sconsigliato è mangiare una pizza rimasta nel cartone tutta la notte. Diventerebbe presto un’attrattiva irresistibile per una moltitudine di batteri, anche potenzialmente dannosi per la nostra salute. Chiariti questi punti, la cosa migliore, probabilmente, resta scegliere una colazione più naturale e sana.Tuttavia, in assenza di alternative più salutari, pizza a colazione per tutti!

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.