AttualitàLocaliPane & Pasta

La pasta diventa arte nei ristoranti degli Stati Uniti

L’arte del fare la pasta sta diventando sempre più uno spettacolo da mettere in mostra nei ristoranti italiani degli Stati Uniti.

Diversi ristoranti italiani negli Stati Uniti si stanno attrezzando per trasformare la pasta in arte, con stanze appositamente progettate in piena vista dei clienti. Se da una parte la cucina del Belpaese è sempre stata apprezzata negli USA, la tradizione degli impasti freschi si sta diffondendo solo ultimamente. E sta già diventando uno spettacolo a cui gli avventori dei ristoranti assistono molto volentieri.

pasta diventa arte ristoranti

Pasta fresca in vetrina

Una nuova generazione di cuochi sta aprendo i propri locali nelle città statunitensi, portando ciò che hanno imparato qui in Italia oltreoceano. Una volta diventati pratici con la tradizione però questa viene reinterpretata con un pizzico di imprenditoria e spettacolo di stampo USA. Le stanze sono circondate da pareti di vetro, il personale si alterna in gesti che hanno secoli di storia alle spalle, l’arredo è minimalista.

pasta fresca vetrina

Col tempo i cuochi hanno capito che non potevano essere usati gli stessi ambienti per cucinare e fare la pasta, ma dovevano essere studiati locali specifici. Dietro un’apparente semplicità si cela però tanta tecnologia, dedicata prima di tutto a tenere l’ambiente con temperatura e umidità ideali. Nel caso specifico qui sopra potete vedere la stanza dedicata alla pasta del Misi a Williamsburg, guidato dalla chef Missy Robbins. Anche i semplici passanti possono fermarsi a guardare lei o i suoi collaboratori tirare la pasta e preparare ripieni di vario tipo.

she wolf pasta vetrina

Anche allo She Wolf di Anthony Lombardo, in foto qui sopra, si può vedere una simile filosofia con le pareti della cucina completamente trasparenti. Gli strumenti utilizzati per dare alla pasta i suoi tipici formati sono trattati come se fossero essi stessi degli oggetti d’arte. Un altro esempio di questo trend è il Felix Trattoria a Los Angeles, nella foto qui in basso, che ha una parte della cucina in vista, dedicata interamente agli impasti.

felix trattoria pasta

Potremmo assistere ad un periodo di rinascita della cucina italiana, non pensata semplicemente da gustare, ma concepita per affascinare le persone con i suoi gesti carichi di storia e tradizione.

TOPIC pasta
Matteo Buonanno Seves

Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.