FoodGastronomia

La colazione degli italiani è sempre più biologica

La colazione degli italiani è sempre più biologica, lo rivela AssoBio basandosi sui dati Nomisma in occasione del Marca 2019.

I dati parlano chiaro: la colazione degli italiani è sempre più biologica. AssoBio, basandosi sui dati dell’osservatorio Nomisma, al Marca 2019 – il Salone Internazionale sui prodotti a Marca del Distributore – mostra il nuovo trend dell’inizio giornata degli italiani.

colazione italiani biologica

In Italia la colazione è biologica

In accordo con un trend nazionale di crescita che si attesta attorno all’8%, per un valore complessivo di 3,5 miliardi di euro, il biologico conquista le cucine in Italia, specialmente a colazione. Al Marca 2019 AssoBio, ha esposto i dati di Nomisma, rilevando un cambiamento delle abitudini di consumo degli italiani, relativamente al primo pasto della giornata. Una tendenza che sembra originata da scelte mirate e consapevoli, nella direzione di prodotti non sono più gustosi e sani, ma anche più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Il fatto che la colazione degli italiani sia sempre più biologica è riscontrabile inoltre dalla Top 10 dei prodotti biologici più acquistati sul mercato, popolata principalmente da alimenti e bevande associabili, appunto alla colazione:

  1. Uova;
  2. Confetture;
  3. Gallette di cereali soffiati;
  4. Bevande sostitutive del latte;
  5. Latte fresco;
  6. Pasta di semola;
  7. Olio evo;
  8. Yogurt intero;
  9. Cerdura IV gamma;
  10. Biscotti;
italia colazione biologica

La fiducia degli italiani nei confronti del bio è in continua crescita, il che fa presagire che la colazione biologica sia solo il punto di partenza verso una diffusione più trasversale e radicata. Che tutto questo sia l’inizio di una rivoluzione sostenibile nel nostro paese?

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.