Carne & SalumiFoodGastronomia

Il kebab reinventato nel bergamasco: arriva il kebaBG

Cosa succede quando il kebab viene reinventato nel bergamasco? Alla gastronomia Le Delizie di Osio Sopra hanno ormai collaudato il kebaBG, l’apoteosi della carne di maiale.


Il nome non lascia spazio a fraintendimenti. KebaBG, il kebab turco viene reinventato nel bergamasco per celebrare la carne, sia di manzo che di maiale, tipica della provincia. Un panino che garantisce un mix di sapori studiato con maestria dalla gastronomia Le Delizie ad Osio Sopra.

Il kebab reinventato nel bergamasco - il kebaBG
Foto di Panino Italiano - Anna Prandoni

Un’idea semplice e geniale

Omar Mottini è l’ideatore di questa reinterpretazione del kebab, ormai diffuso in ogni angolo del Paese. Da sempre la gastronomia della sua famiglia prepara piatti veloci che possono essere consumati «di volata» cominciando quasi 60 anni fa con la nonna che preparava i classici casoncelli bergamaschi.

KebaBg il kabab bergamasco
Foto di Panino Italiano - Anna Prandoni

Nel kebaBG si trovano tre tagli di carne fondamentalmente: roast-beef di manzo, pasta di salame e pancetta, ingredienti che, ha spiegato Omar all’Eco di Bergamo «secondo noi vanno maggiormente incontro ai gusti dei bergamaschi» D’altra parte il cuoco sottolinea come non sia stato un lavoro di una notte, anzi, sono servite diverse sperimentazioni per mettere a punto il giusto equilibrio tra i diversi elementi.

Il kebab reinventato nel bergamasco kebabg

Salse e verdure tra l’altro rimangono quelli tipici tipici di un panino kebab tradizionale, ma la carne che normalmente gira su sé stessa nell’apposita piastra sparisce in favore di tagli più bergamaschi. C’è da dire anche che la salsa yogurt è fatta in casa, senza rinunciare alla qualità della materia prima in tutti i passaggi della semplice ricetta. Insomma, non si scherza col kebab bergamasco.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.