inNaturale
Home
>
Food
>
Kala namak: proprietà ed usi del sale nero indiano

Kala namak: proprietà ed usi del sale nero indiano

Il kala namak è una varietà di sale nero che arriva dall’India, dal sapore particolare, noto per i benefici che apporta al nostro organismo

Il Kala Namak è una tipologia di sale nero, precisamente di sale marino, ottenuto dall’evaporazione di acqua di mare. Conosciuto anche col nome di Bire Noon o di sale nero dell'Himalaya, rispetto alle altre varietà di sale nero presenta una tonalità più vicina al violaceo, grazie alla presenza dello zolfo e di altri elementi. Rispetto al sale normale, contiene anche solfuri, solfati, ferro e magnesio che lo rendono unico nel suo genere. Il suo sapore è molto particolare e l’odore è simile a quello di una spezia, ma se per alcuni è sgradevole per altri è simile all’odore dell’uovo e per questo è spesso usato per ricrearne il sapore nelle ricette vegane.

Kala Namak benefici
Foto: Vitamin @pixabay

Kala Namak: proprietà e benefici

Dalla digestione al gonfiore il sale nero, in base alla varietà, ha benefici diversi sul nostro organismo. Il Kala Namak, nello specifico, è la tipologia di sale nero che ha più benefici e proprietà. In primis, il sale nero indiano aiuta a contrastare i problemi di stitichezza ed è un ottimo sostituto del sale bianco per le diete perché riduce la ritenzione idrica. La medicina indiana lo usa anche per risolvere i problemi dell’apparato digerente come l’indigestione, il gonfiore addominale e il bruciore di stomaco. Il Kala Namak è utile anche per abbassare il colesterolo, per contenere i problemi dell’artrite e per ridurre gli effetti dell’acidità gastrica.

Ma il suo consumo è anche esterno: sciolto nei suffumigi può essere utile per chi soffre di insufficienza respiratoria e se scaldato con acqua in un pentolino e versato su un panno può essere usato per calmare i dolori muscolari. Il suo consumo favorisce però anche un buon sonno e il buonumore per via della produzione di serotonina e melatonina. Come tutte le tipologie di sale si consiglia comunque di usarlo con moderazione, ma sicuramente sarà un ottimo alleato per le diete dimagranti in quanto stimola il metabolismo.

Come usare in cucina il Kala Namak

Il Kala Namak si può usare tranquillamente al posto del sale classico, per insaporire le vostre ricette o anche solo per cambiarne leggermente tonalità e sfumatura. Anche il sapore può cambiare leggermente e virare verso un sapore più affumicato e quindi è preferibile abbinarlo a piatti con verdure, pesce, carna o patate.
Il suo uso in cucina è davvero versatile, ma sicuramente è perfetto per sperimentare qualche ricetta tradizionale della cucina indiana come ad esempio il curry. È perfetto però anche per insaporire il tofu o una carbonara vegana, per questo è spesso usato in una dieta vegana.

Se siete invece amanti dei dolci, il Kala Namak è ideale anche per dolci, gelatine, frolle o per decorare il vostro piatto e dare un tocco creativo alla vostra creazione.


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte