inNaturale
Home
>
India, il numero di tigri del Bengala continua a crescere

India, il numero di tigri del Bengala continua a crescere

A 17 anni dalla prima edizione, il quinto rapporto Status of Tigers indica che le tigri del Bengala in India stanno crescendo

La consapevolezza e gli sforzi di conservazione premiamo. Oggi lo dimostra il caso della tigre, il più grande fra tutti i felini viventi. Un recente rapporto sul suo stato di conservazione, infatti, evidenzia che in India il numero di tigri del Bengala sta mantenendo un andamento di crescita. La specie rimane fra quelle a rischio, ma il suo ruolo ecologico è fondamentale, e risultati come questi sono incoraggianti.

tigri del bengala india
@envatoelements

La tigre nel mondo

Secondo un modello di classificazione, esiste una sola specie di tigre, la Panthera tigris. Secondo un altro ne esistono due, Panthera tigris tigris e Panthera tigris sondaica. In ogni caso, secondo la IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), a livello globale è considerata “In pericolo”, perciò in una delle categorie a rischio di estinzione.

Vive in diversi Paesi dell’Asia, tipo Cina, India, Russia, Bangladesh, Buthan, Indonesia, Malesia, Thailandia, Myanmar, o Nepal. In passato si poteva trovare anche in Georgia, Azerbaijan, Armenia, e altri Paesi dell’Asia centrale. Si riconoscono almeno 6 sottospecie, di cui una è appunto la tigre del Bengala, tipica dell’India.

Crescono le tigri del Bengala in India

Lo scorso 9 aprile il governo indiano ha pubblicato il quinto rapporto “Status of Tigers 2022”. L’estrema sintesi è che, rispetto agli anni passati, le tigri del Bengala in India stanno continuando a crescere in numero.

I numeri della ricerca sono enormi. Venti regioni del Paese, 641.449 km2 di territorio, 32.588 punti ripresi da fototrappole, e più di 40 milioni di fotografie. Sono state immortalate delle tigri in 97.399 foto, e questo ha portato a stimare un numero minimo di 3167 esemplari. Di più rispetto a 2018 (2967), 2014 (2226), 2010 (1706) e 2006 (1411).

Lo studio è stato diretto dal “National Tiger Conservation Authority” e dal “Wildlife Institute of India”. Ma non sarebbe mai stato possibile senza la collaborazione con lo “State Forest Department”, con associazioni come WWF e “Global Tiger Forum”, e con le comunità locali.

L’importanza della tigre

Le tigri del Bengala dell’India, così come tutte le tigri, hanno un ruolo ecologico enorme. Dato che sono predatori apicali, controllano il numero degli erbivori, e quindi anche la vegetazione delle foreste. In altre parole, controllano l’equilibrio dell’ecosistema in cui vivono sia loro che altri animali e piante, uomo compreso. È dagli ecosistemi in cui vive la tigre che dipende gran parte del cibo e dell’acqua con cui sopravvivono milioni di persone in Asia.


Enrico Becchi
Enrico Becchi
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte