BevandeSucchi & Bibite

Il segreto per una limonata biologica perfetta

Per preparare una limonata biologica perfetta esiste un segreto che conoscono in pochi, un trucco che vi permetterà di preparare una bibita ancora più saporita del solito.

Quando si tratta di preparare una limonata biologica perfetta ognuno ha la propria ricetta, ma esiste un segreto che in pochi conoscono in grado di cambiare radicalmente la vostra bibita casalinga preferita. Pochissimi ingredienti, facilissima da preparare, ideale per cercare sollievo dalla calura estiva, la limonata è una bevanda che non passerà mai di moda. Ecco il trucco per prepararne una indimenticabile.

segreto limonata biologica

LEGGI ANCHE: Grigliata di limoni: limonata e altre idee

Scorza, sciroppo di zucchero e biologico

Il segreto per una limonata biologica perfetta sta proprio nella scorza dei limoni bio, che deve essere sfruttata fino in fondo per preparare un’ottima bevanda. È proprio nella buccia del frutto infatti che si concentrano gli oli essenziali che contengono moltissimi aromi legati al limone, molecole in grado di dare un profumo ancora più intenso alla vostra bibita.

Il modo migliore per sfruttare al massimo questi agrumi è quello di spremerli con l’aiuto di una macchina per impasti. Normalmente i robot da cucina che svolgono anche la funzione di impastatori hanno delle «lame» in plastica perfette per questo genere di situazione. Ci penserà il macchinario a massaggiare il limone biologico diviso in spicchi, estraendo gli olii essenziali dalla buccia. Il fatto che la scorza sia la parte più esposta ai pesticidi è il motivo per cui è meglio preferire agrumi bio.

scorza sciroppo biologico

Un altro trucco che molti utilizzano per preparare un’ottima limonata è lo sciroppo di zucchero, ma questo passaggio in realtà è superfluo se si utilizza il metodo con il robot da cucina. Basta infatti unire lo zucchero nel recipiente e lasciare che le pale mescolino tutti gli ingredienti. Questa operazione sarà anche utile per estrarre le componenti liquide rimaste nella buccia.

Dovreste invece procedere con la preparazione dello sciroppo nel caso vogliate una nota caramellata nella vostra limonata biologica perfetta, in quel caso fate sciogliere lo zucchero in una pentola e lasciatelo scurire fino ad ottenere il sapore che state cercando, come se steste preparando una sorta di caramello.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.