inNaturale
Home
>
Il robot che impara a cucinare guardando i video

Il robot che impara a cucinare guardando i video

Dai ricercatori dell’Università di Cambridge un nuovo robot chef capace di imparare a cucinare nuove ricette osservando video registrazioni.

Mettere il robot da cucina davanti a video su YouTube per fargli imparare tutta una nuova serie di ricette? Siamo ancora lontani, ma non troppo. Alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge si stanno avvicinando a un robot chef capace di apprendere nuove ricette semplicemente osservando, comprendendo e replicando le azioni che “vede” in video. Al momento l’apprendimento è limitato a ricette semplici ma si tratta solo della prima versione.

robot chef impara video
@envatoelements

Perché serve un robot chef che impara le ricette dai video?

Imparare a cucinare è un problema complesso per un robot. Alcune aziende hanno ideato alcuni prototipi ma la loro abilità di cucinare è ancora anni luce in arretrato rispetto a un cuoco “vero”. Quando vogliamo imparare una nuova ricetta, come esseri umani, ci affidiamo a libri da cucina oppure, più semplicemente, osserviamo qualcun altro cucinare, dal vivo o in video. 

Programmare un robot per cucinare una varietà di piatti è un procedimento costoso e richiede un notevole investimento di tempo. Grazie ai recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale i ricercatori si sono chiesti se un robot potesse imparare a cucinare nuove ricette allo stesso modo di come fanno gli esseri umani: osservando qualcun altro preparare il piatto. Questo consentirebbe a futuri robot chef di imparare da sé in modo incrementale e simile a quanto fanno gli esseri umani. 

Come funziona lo chef robot?

I ricercatori inglesi hanno programmato il robot chef con un personale “libro da cucina” contenente 8 semplici ricette di insalate che il robot era in grado di eseguire senza problemi. Dopodiché hanno ideato 8 nuove ricette e si sono filmati mentre le preparavano. “Volevamo vedere se potevamo addestrare un robot chef a imparare nello stesso modo incrementale in cui possono farlo gli esseri umani, identificando gli ingredienti e come si combinano nel piatto”, ha detto Grzegorz Sochacki del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Cambridge, primo autore della ricerca pubblicata sulla rivista IEEE Access.

Il robot chef è stato addestrato utilizzato una rete neurale pubblicamente disponibile e programmata per identificare una serie di oggetti diversi, tra cui la frutta e la verdura utilizzate nelle ricette di insalate. Dopo aver guardato i video in cui i ricercatori preparano nuove ricette, il robot è stato in grado di riconoscere ingredienti e azioni del cuoco umano e riproporre a sua volta le ricette per cui non era stato programmato. I video hanno inoltre aiutato il robot a integrare progressivamente il suo “libro di cucina” consentendogli di inventare e cucinare autonomamente una nuova ricetta mai vista prima e per cui non era stato istruito.

Robot chef che impara guardando YouTube?

Purtroppo siamo ancora lontani da un robot chef capace semplicemente di sedersi davanti a ore di video di cucina per diventare il nostro super-chef personale. Secondo Sochacki infatti seppur sia "Incredibile quanto dettaglio il robot sia stato in grado di rilevare" si tratterebbe comunque di ricette non complesse “Si tratta essenzialmente di frutta e verdura tagliate”. Al momento i video utilizzati per addestrare il robot chef non sono come i video di cucina realizzati da alcuni influencer sui YouTube o altri social media. Questi sono video ricchi di tagli, effetti visivi e si muovono rapidamente tra la persona che prepara il cibo e il piatto che viene preparato. Il robot avrebbe difficoltà a identificare ingredienti e processi in video di questo tipo.

Ma ciò non significa che sarà sempre così. Si tratta infatti solo della prima versione: “Ma man mano che questi robot chef miglioreranno e diventeranno più veloci nell'identificare gli ingredienti nei video” ha detto Sochacki “Potrebbero essere in grado di utilizzare siti come YouTube per imparare una vasta gamma di ricette”.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte