Dai ricercatori dell’Università di Cambridge un nuovo robot chef capace di imparare a cucinare nuove ricette osservando video registrazioni.
Mettere il robot da cucina davanti a video su YouTube per fargli imparare tutta una nuova serie di ricette? Siamo ancora lontani, ma non troppo. Alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge si stanno avvicinando a un robot chef capace di apprendere nuove ricette semplicemente osservando, comprendendo e replicando le azioni che “vede” in video. Al momento l’apprendimento è limitato a ricette semplici ma si tratta solo della prima versione.
Perché serve un robot chef che impara le ricette dai video?
Imparare a cucinare è un problema complesso per un robot. Alcune aziende hanno ideato alcuni prototipi ma la loro abilità di cucinare è ancora anni luce in arretrato rispetto a un cuoco “vero”. Quando vogliamo imparare una nuova ricetta, come esseri umani, ci affidiamo a libri da cucina oppure, più semplicemente, osserviamo qualcun altro cucinare, dal vivo o in video.
Programmare un robot per cucinare una varietà di piatti è un procedimento costoso e richiede un notevole investimento di tempo. Grazie ai recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale i ricercatori si sono chiesti se un robot potesse imparare a cucinare nuove ricette allo stesso modo di come fanno gli esseri umani: osservando qualcun altro preparare il piatto. Questo consentirebbe a futuri robot chef di imparare da sé in modo incrementale e simile a quanto fanno gli esseri umani.
Come funziona lo chef robot?
I ricercatori inglesi hanno programmato il robot chef con un personale “libro da cucina” contenente 8 semplici ricette di insalate che il robot era in grado di eseguire senza problemi. Dopodiché hanno ideato 8 nuove ricette e si sono filmati mentre le preparavano. “Volevamo vedere se potevamo addestrare un robot chef a imparare nello stesso modo incrementale in cui possono farlo gli esseri umani, identificando gli ingredienti e come si combinano nel piatto”, ha detto Grzegorz Sochacki del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Cambridge, primo autore della ricerca pubblicata sulla rivista IEEE Access.
Il robot chef è stato addestrato utilizzato una rete neurale pubblicamente disponibile e programmata per identificare una serie di oggetti diversi, tra cui la frutta e la verdura utilizzate nelle ricette di insalate. Dopo aver guardato i video in cui i ricercatori preparano nuove ricette, il robot è stato in grado di riconoscere ingredienti e azioni del cuoco umano e riproporre a sua volta le ricette per cui non era stato programmato. I video hanno inoltre aiutato il robot a integrare progressivamente il suo “libro di cucina” consentendogli di inventare e cucinare autonomamente una nuova ricetta mai vista prima e per cui non era stato istruito.
Robot chef che impara guardando YouTube?
Purtroppo siamo ancora lontani da un robot chef capace semplicemente di sedersi davanti a ore di video di cucina per diventare il nostro super-chef personale. Secondo Sochacki infatti seppur sia "Incredibile quanto dettaglio il robot sia stato in grado di rilevare" si tratterebbe comunque di ricette non complesse “Si tratta essenzialmente di frutta e verdura tagliate”. Al momento i video utilizzati per addestrare il robot chef non sono come i video di cucina realizzati da alcuni influencer sui YouTube o altri social media. Questi sono video ricchi di tagli, effetti visivi e si muovono rapidamente tra la persona che prepara il cibo e il piatto che viene preparato. Il robot avrebbe difficoltà a identificare ingredienti e processi in video di questo tipo.
Ma ciò non significa che sarà sempre così. Si tratta infatti solo della prima versione: “Ma man mano che questi robot chef miglioreranno e diventeranno più veloci nell'identificare gli ingredienti nei video” ha detto Sochacki “Potrebbero essere in grado di utilizzare siti come YouTube per imparare una vasta gamma di ricette”.