Nel Sud America esiste una specie di ragno che vive in gruppo e che caccia le proprie prede ballando e sincronizzando i movimenti.
La danza sembra essere più diffusa nel regno animale di quello che si potesse pensare. Già si conoscevano le ammalianti movenze del ragno pavone, che sembra ballare prima dell’accoppiamento. Ora gli scienziati hanno scoperto un’altra specie di ragno che, invece di unirsi alla propria dolce metà, caccia le proprie prede ballando in gruppo.
Il ragno che balla per cacciare
Il ragno che caccia ballando si chiama Anelosimus eximus. Si tratta di un piccolo aracnide che vive nelle foreste pluviali tropicali della Guiana Francese. Nonostante le minuscole dimensioni, è in grado di realizzare ragnatele enormi, lunghe anche diversi metri. La caratteristica più sorprendente però è che questi ragni sono in grado di catturare prede molto più grandi di loro ballando.
In realtà non è un ballo vero e proprio. Sono piccole movenze sincronizzate che i ragni di questa specie mettono in atto per raggiungere e aggredire la preda che è finita nella ragnatela. I movimenti sono guidati dalle vibrazioni generate dal povero insetto intrappolato nella ragnatela. Il risultato è quello che sembra che questi piccoli ragni stiano ballando una sorta di breakdance.
Una caccia di gruppo
Un’altra caratteristica peculiare di questo ragno che caccia ballando è quella di essere un aracnide sociale. Ciò significa che i diversi esemplari della stessa specie convivono condividendo anche gli stessi spazi, come possono essere le stesse ragnatele. Inoltre, l'Anelosimus eximus caccia in gruppo: questo comportamento risulta essere vantaggioso rispetto ad una predazione eseguita da un singolo esemplare.
Questi ragni sociali sanno essere dei temibili predatori, ma anche degli amorevoli genitori. Infatti, gli esemplari adulti si prendono cura non solo dei propri piccoli, ma anche di quelli degli altri. Inoltre, gli scienziati hanno osservato diversi esemplari adulti nutrire la prole rigurgitando il cibo appena procurato.
Come cambia il comportamento del ragno ballerino
Il comportamento di questo ragno che caccia ballando non è sempre lo stesso. Infatti, gli scienziati hanno potuto osservare durante gli esperimenti che A. eximus è in grado di modificare il proprio comportamento in base alle diverse situazioni ambientali che si presentano di volta in volta. Ad esempio, immaginiamo che nella tela rimanga intrappolato un piccolo insetto.
In questo caso le vibrazioni prodotte sono molto leggere e, per questo motivo, i diversi esemplari di A. eximus devono aumentare l’attenzione per sincronizzare i movimenti e per riuscire a percepire le vibrazioni prodotte attraverso la ragnatela. Diversamente, se la preda è grande e le vibrazioni sono più intense, i ragni possono permettersi di essere meno sincronizzati.
Studiare il ragno per migliorare la tecnologia
Al di là del piacere della scoperta e di comprendere la realtà che ci circonda, scoperte come quella che riguarda il ragno che caccia ballando hanno anche delle applicazioni pratiche in campo tecnologico. Infatti, tramite lo studio del comportamento di animali sociali come questi ragni, è possibile migliorare i movimenti dei robot e dei software coordinati dall’intelligenza artificiale collettiva.