Aperitivi & LiquoriBevande

Il primo whisky prodotto con l’intelligenza artificiale

Arriva il primo whisky prodotto con l’intelligenza artificiale. Un passo epocale che punta direttamente al futuro in un settore inaspettato.

Si tratta della creazione della distilleria svedese Mackmyra che ha dato i natali al primo whisky prodotto con l’intelligenza artificiale. Un pregiato single malt ideato dalle macchine in base all’esperienza dell’azienda, per incontrare i gusti della storica clientela.

whisky intelligenza artificiale

Whisky prodotto con l’intelligenza artificiale: il futuro in distilleria

Il primo whisky prodotto con l’intelligenza artificiale nasce dalla collaborazione della distilleria svedese con Microsoft e Fourkind, un’azienda finlandese specializzata nei progetti d’avanguardia con l’intelligenza artificiale. Il sistema utilizzato è stato quello del machine learning, mettendo a disposizione delle macchine tutti i dati di produzione e di vendita in possesso all’azienda. In questo modo è stato loro possibile individuare e rielaborare le combinazioni di variabili di maggiore successo e fornire come output la «formula magica» per il whisky migliore possibile secondo i loro calcoli.

whisky intelligenza artificiale distilleria

LEGGI ANCHE: Il pesto più buono grazie all’intelligenza artificiale

Il risultato è stato il primo whisky prodotto con l’intelligenza artificiale. Il liquore ha dovuto comunque superare l’avallo umano, con l’assaggio di Angela d’Orazio il master blender della distilleria. Secondo quanto riportato il whisky è caratterizzato da note erbacee, di anice, di zenzero e pepe bianco; con una punta agrumata e un certo sentore speziato. Si tratta di un prodotto importante, ad oggi unico nel suo genere, che rende evidente le potenzialità di queste nuove tecnologie. L’unico lato negativo di questa vicenda rimane la triste consapevolazza che la componente umana, anche nella produzione di prodotti di questa caratura artigianale, risulterà sempre più ridotta per fare spazio a un futuro di macchine intelligenti.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.