Dolci & PasticceriaFood

Il pasticciere iraniano Hossein Tala, il mago della glassatura

L’abile pasticciere iraniano Hossein Tala è la dimostrazione vivente di come la glassatura delle torte sia una vera e propria arte. Lo testimoniano le creazioni che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Lo chef pasticciere iraniano Hossein Tala ha portato la glassatura e la decorazione delle torte ad un livello superiore. Notato tempo fa dal famoso sito newyorkese Food Insider, che gli ha dedicato un video-approfondimento e ne ha aumentato la notorietà a livello internazionale. Ciò che lo ha reso particolarmente famoso è la sua strabiliante velocità e l’assoluta precisione con cui decora le torte.

Hossein Tala torte

Velocità e versatilità sono le carte vincenti dello chef Hossein Tala

Hossein Tala si occupa di celebrazioni di ogni tipo, dai matrimoni ai compleanni, passando senza problemi da uno stile di cake design classico ed elegante, impreziosito da elementi floreali, ad uno più allegro e colorato.

Hossein Tala cake design

Sul canale Instagram del pastry chef iraniano, oltre alle classiche foto delle sue creazioni e della pasticceria presso la quale lavora – la Mejlasi Confectionary – è possibile ammirare diversi video in cui realizza decorazioni con la glassa, arricchite da fiori di panna montata e altri elementi.

L’arte della glassatura nel cake design

L’arte della glassatura e della decorazione, ancor più grazie ai social network, negli ultimi anni è diventato un trend culinario sempre più diffuso e apprezzato, basti pensare anche al crescente successo internazionale delle trasmissione televisive dedicate al cake design. Ma quali sono le tecniche più utilizzate e apprezzate, tanto da Hossein Tala quanto dagli appassionati di torte sparsi in tutto il mondo? Il primo trucco per impreziosire una torta è quello di decorarla con una glassatura classica anche detta ghiaccia reale, realizzata con zucchero a velo e albume e lavorata sulla superficie del dolce con l’utilizzo di una spatola.

Hossein Tala cake design ghiaccia

Il secondo trucco, nonché l’aspetto più interessante dei bei capolavori di Hossein Tala, sono le decorazioni a base di panna o crema al burro, applicate sulla torta con una sac à poche e bocchette decorative di forme e misure diverse.

Hossein Tala cake design glassa

Proprio padroneggiando queste due tecniche, Tala, da vita con sorprendente rapidità a intricate farciture e minuziosi design, di cui è impossibile non innamorarsi.

blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.