Dolci & PasticceriaFood

Cos’è la ghiaccia reale e come si prepara

La ghiaccia reale - o royal icing - è l’arma segreta di ogni bravo decoratore di dolci. Ma sapete precisamente cos’è e come si prepara?


Per capire cos’è la ghiaccia reale e come prepararla a puntino bisogna dare un’occhiata al mondo professionale dei dolci: chiunque voglia preparare una torta davvero spettacolare dovrebbe imparare a prepare il royal icing. Farla in casa non è difficile, servono solo quattro semplici ingredienti, ma per utilizzarla al meglio c’è bisogno di pratica.

Cose la ghiaccia reale e come si prepara

Cos’è la ghiaccia reale

La ghiaccia reale è fondamentalmente una glassa molto versatile, la cui consistenza può variare in base all’uso che se ne vuole fare. Che siano biscotti, torte o altri dolci più o meno conosciuti, la royal icing si presta bene per fare quelle decorazioni che con la pasta di zucchero sarebbe troppo complicato realizzare.

Cose la ghiaccia reale e come si prepara

Ingredienti

  • 1 albume d’uovo
  • 400 g zucchero a velo
  • succo di limone
  • cremor tartaro q.b.

Alcune specifiche: nell’albume d’uovo non dovrebbero esserci tracce di tuorlo; il peso dello zucchero a velo può variare, i 400 g sono indicativi ma dipende dalla consistenza che si vuole ottenere. Del cremor tartaro, un agente lievitante abbastanza diffuso, ve ne basterà giusto un pizzico, assieme a un po’ di acqua tiepida.

Cos e la ghiaccia reale e come si prepara

Procedimento

L’albume va prima di tutto sbattuto con una forchetta assieme al limone, mentre in un’altra ciotola si mischia lo zucchero a velo setacciato con il cremor tartaro. Dopo aver unito i due composti si procede con l’aggiunta dell’acqua, giusto qualche goccia per volta, mentre si mescola velocemente con una forchetta.

Si dovrà sbattere il composto con la frusta per circa 5 minuti, aggiustando la consistenza in base al risultato che si vorrà ottenere. Il modo giusto per valutarlo è con lo stuzzicadenti: se passandolo sulla ghiaccia reale il «solco» sparisce in 20 secondi allora avrete ottenuto una consistenza considerata densa. A questo punto non vi rimane altro da fare che metterla in una sac a poche e usarla per decorare i vostri dolci preferiti.

TOPIC dessert
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.