Dolci & PasticceriaFood

Il pasticciere Amaury Guichon è uno dei più amati su Instagram

Le creazioni del pasticciere Guichon sono famose in tutte il mondo e lo hanno reso uno dei pastry chef più popolari e seguiti di Instagram.

Amaury Guichon, giovane pasticciere franco-svizzero, dopo aver ricevuto premi e aver consolidato la sua fama nella capitale francese, dove è tra l’altro arrivato terzo alla trasmissione televisiva Qui sera le prochain Grand Patissier, ha poi realizzato il suo sogno americano. Una carriera notevole e in rapida ascesa, il cui successo mondiale è arrivato a partire dal 2016, grazie all’apertura del suo account Instagram.

Amaury Guichon pasticciere

Considerato attualmente uno dei migliori profili Instagram di pastry chef, ha raggiunto oltre 800.000 follower. Le sue foto e video, che mostrano e raccontano tanto di lui, del suo lavoro e del suo genio creativo, ottengono in pochissimo tempo milioni di visualizzazioni.

Diamo un taglio ai dolci, su Instagram

Non stiamo parlando di consigli per una dieta povera di zuccheri ma di un vero e proprio taglio ai dolci, in senso letterale. A sezionare le sue creazioni per mostrarne l’interno segreto è proprio Amaury Guichon, sia attraverso mini-video condivisi sul suo canale Instagram, sia nel corso delle sue lezioni di pasticceria con l’obiettivo di mostrare il risultato finale.

Amaury Guichon dolci tagliati

In quello che chiama scherzosamente «il taglio dei suoi tesori» il pastry chef rivela un tesoro segreto, fatto di strati, di aromi contrastanti, di texture, colori e ingredienti golosi e a volte inaspettati. Gli oggetti dei suoi accurati tagli sono pasticcini, cioccolatini, torte e mini torte, mousse-cake, talvolta impreziositi da raffinate decorazioni, glitter edibili e foglie d’oro.

Amaury Guichon dolci orologi

Ma non sono solo questi video ad aver reso il suo account Instagram, online dal 2016, un successo planetario. Il talentuoso chef, infatti, mostra anche i vari step della preparazione delle sue originali creazioni, accompagnando i suoi follower in un viaggio approfondito alla scoperta delle sue affinate tecniche e dimostrando precisione e determinazione ma anche tanta passione e creatività.

Dalle sculture di cioccolato dipinte a mano ai pasticcini

Uno dei contenuti più condivisi e più amati sul suo Instagram sono video e foto delle sue sculture di cioccolato, postate regolarmente. Amaury Guichon ama presentare al pubblico le sue tecniche di realizzazione, lavorazione e guarnizione.
Pinzette, taglierini, palloncini, forbici, pennelli di ogni misura, spatole, formine, spray vaporizzatori e, naturalmente, sac à poche; questi sono solo alcuni degli strumenti del mestiere utilizzati dall’abile pasticcere per modellare le sue sculture di cioccolata.

Pasticciere Amaury Guichon Instagram

Tra quelle più apprezzate dal vasto pubblico dei suoi seguaci, grandi e dettagliatissime installazioni, gli intricatissimi e spettacolari orologi, realizzati con diversi tipi di cioccolato e di caramello, e i suoi famosi sigari con delicato e cremoso ripieno a sorpresa. Insomma, creazioni che tolgono il fiato, frutto di lunghissime sessioni lavorative e un estro invidiabile.

blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.