FoodSenza glutine

Il grano saraceno è senza glutine?

Il grano saraceno è senza glutine? Una domanda che chi segue una dieta gluten free può essersi posto almeno una volta. Ecco cosa sapere.

Non tutti sanno se il grano saraceno sia o meno senza glutine. La confusione può essere dovuta al nome di questo cereale, contenente la parola «grano» che può creare confusione. Tuttavia, per dare una risposta definitiva è necessario chiarire alcuni aspetti.

grano saraceno senza glutine

LEGGI ANCHE: Teff, proprietà e benefici del cereale senza glutine

Grano saraceno, un’ottima opzione senza glutine

Il grano saraceno è oggigiorno piuttosto popolare e trova diverse applicazioni in cucina, sia per preparazioni salate che dolci. Può essere utilizzato sia sotto forma di farina che di semola, risulta particolarmente apprezzato per la sua nota nocciolata lascia ancora qualche perplessità sul suo essere o meno gluten free. La risposta, in realtà, è abbastanza univoca, infatti, naturalmente, il grano saraceno è senza glutine. A dispetto del suo nome, infatti, c’entra poco col comune frumento e, di conseguenza, col suo contenuto di glutine. Di fatto i due vegetali non sono nemmeno parenti stretti, non appartenendo, il grano saraceno, nemmeno alla famiglia delle graminacee. Al di là della denominazione, ulteriore confusione può essere dovuta alla convergenza di utilizzi dei due cereali.

grano saraceno opzione senza glutine

Senza glutine, ma con un po’ di attenzione

Come già anticipato il grano saraceno è senza glutina, ma è necessario fare un po’ di attenzione. Il mero utilizzo del grano saraceno non è garanzia assoluta dell’assenza del glutine in un prodotto. Infatti, può capitare che si verifichino contaminazioni che potrebbero causare problemi, anche seri, alle persone con una spiccata sensibilità alla sostanza. Per avere la sicurezza è necessario scegliere i prodotti certificati riportanti il marchio del «senza glutine».

Il grano saraceno, tuttavia, risulta un alimento per tutti grazie alle sue ottime proprietà nutrizionali. Un prodotto che vale la pena inserire nella propria dieta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.