FoodGastronomia

Il futuro del riso tra biologico e proteine

Il riso è un alimento da sempre presente nella storia dell’uomo, ma il suo futuro potrebbe essere legato al biologico e alle proteine estratte dal cereale.

In molti paesi del mondo, Italia compresa, il riso è sempre stato un alimento importante per la dieta della popolazione. Oggi il suo futuro sembra particolarmente roseo, soprattutto per quanto riguarda il biologico il suo utilizzo come fonte di proteine. Questi sono due aspetti complementari che potrebbero, nei prossimi anni, far crescere la produzione di riso, mantenendo però una certa sensibilità alle tematiche ambientali.

riso biologico proteine

Riso sempre più biologico

Il successo del riso biologico aumenta, a livello globale, da molto tempo. Tra i motivi principali c’è sicuramente l’interesse sempre più acceso delle persone verso l’ecocompatibilità della propria alimentazione. Uno dei vantaggi del riso biologico è proprio il suo ridotto impatto ambientale, almeno rispetto a sistemi convenzionali che tendono a sfruttare in maniera indiscriminata prodotti di sintesi come fertilizzanti e pesticidi.

LEGGI ANCHE: Il cambiamento climatico rende il riso meno nutriente

Sono diverse le ricerche che sottolineano come il terreno, in quelle regioni dove le coltivazioni biologiche sono particolarmente diffuse, risulta più sano. E questo è un dettaglio molto rilevante, considerando che il 90% del riso prodotto nel mondo è consumato in Asia, soprattutto in Cina e in India, paesi che negli ultimi anni sono stati colpiti da fenomeni legati al cambiamento climatico.

riso biologico

Proteine del riso

Un altro aspetto da tenere presente, quando si pensa al futuro del riso, è il suo recente impiego come fonte di proteine. Ogni chicco mediamente contiene circa il 7% di proteine, un quantitativo non esagerato, certamente, ma la qualità di queste proteine è la più elevata in assoluto rispetto agli altri cereali.

Certo, anche al riso mancano alcuni amminoacidi essenziali, ma questo è un problema comune ad altri vegetali, nonostante la cosa migliori notevolmente nel caso del riso integrale. In ogni caso la farina di riso ha una quantità superiore di proteine rispetto a quella di frumento o di mais. Per questi motivi sembrerebbe che in futuro il riso sarà sempre più impiegato come una fonte di proteine vegetali, probabilmente di origine biologica.

TOPIC bioriso
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.