AttualitàDolci & PasticceriaFood

Il cioccolato fondente migliora creatività e umore

Mangiare cioccolato fondente aiuta a migliorare la vostra creatività e il vostro umore fornendovi elementi fondamentali di lotta allo stress.

Amanti del cioccolato fondente gioite, ancora una volta la ricerca difende le proprietà benefiche di uno dei cibi più golosi di sempre, soprattutto quando si tratta di creatività e umore. In una ricerca della Loma Linda University presentata lo scorso Aprile al convegno annuale Experimental Biology di San Diego negli Stati Uniti, è stato evidenziato come il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao supporta le capacità cognitive, endocrine e cardiovascolari. Non male, no?

cioccolato fondente migliora creatività e umore barattolo

Le proprietà del cioccolato fondente

Ai partecipanti alla ricerca è stata fornita una barretta di cioccolato fondente da 48 grammi con l’indicazione di mangiarne un piccolo pezzettino ogni due ore di veglia per diversi giorni. Alla fine dell’esperimento le analisi del sangue hanno rilevato come il cioccolato avesse influenzato positivamente gli agenti anti-infiammatori e il sistema immunitario.

cioccolato fondente migliora creatività e umore corpo

Analizzando anche l’azione sull’attività cerebrale i ricercatori, sono convinti che l’assunzione del cioccolato fondente abbia influito positivamente anche sulle funzioni cognitive e sull’area del cervello che supporta la creatività anche soltanto due ore dopo l’assunzione. Il segreto, a quanto pare, è la moderazione. Stiamo parlando di 48g di cioccolato assunti nell’arco di diversi giorni.

Il prossimo passo per i ricercatori è indagare la quantità ideale per influire nel modo migliore sulle funzioni cerebrali. La ricerca non è ancora stata pubblicata e quindi ancora da sottoporre a revisione da parte di altri ricercatori.

Fonte: CNBC

TOPIC cioccolato
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.