Il video di un cane e un cavallo che giocano in sintonia apre nuovi scenari sulle interazioni tra specie diverse durante il gioco.
Quando gli animali condividono uno spazio è possibile che sviluppino una certa sintonia. Questo è proprio quello che accade al cane e al cavallo quando giocano insieme. Gli etologi si sono accorti che questi due mammiferi hanno dei comportamenti simili e si imitano durante il gioco. La scoperta è avvenuta quasi per caso ma apre nuovi scenari sulle interazioni tra diverse specie.
Lo studio sulla sintonia tra cane e cavallo durante il gioco
L’interesse verso i comportamenti adottati dal cane e dal cavallo durante il gioco è nato grazie ad un video su You Tube. Infatti, nel 2018, uno studente mostrò all’etologa Elisabetta Palagi (Università di Pisa) un video in cui un cane e un cavallo giocavano insieme. Il comportamento adottato dai due animali attirò subito l’attenzione di Pelagi che volle approfondire l’argomento.
Nel corso del 2018 e del 2019 sono stati analizzati centinaia di video che proponevano una situazione simile. I filmati dovevano avere delle caratteristiche specifiche: un cane e un cavallo che giocano insieme; non ci dovevano essere interventi da parte dell’uomo; i due animali dovevano essere liberi di muoversi; la sessione di gioco doveva essere superiore ai trenta secondi.
La sintonia tra cane e cavallo durante il gioco
Gli etologi, cioè gli studiosi del comportamento animale, si sono accorti che il cane e il cavallo entrano in sintonia durante il gioco. Entrambe le specie adottano movimenti simili e tengono aperte le bocche. I due animali cercavano di mordersi a vicenda per finta e quando uno smetteva di giocare o se ne andava, anche l’altro interrompeva la sessione di gioco.
Inoltre, gli etologi hanno osservato altri comportamenti che mostravano la sintonia tra il cane e il cavallo durante il gioco. Ad esempio, entrambi saltavano, si rincorrevano o giocavano con un oggetto. Inoltre, hanno scoperto che entrambi gli animali giocano tenendo la bocca aperta in una sorta di sorriso. Questo comportamento è chiamato “relaxed open-mouth display”.
La mimica facciale rapida tra cane e cavallo durante il gioco
Il cane e il cavallo entrano in sintonia durante il gioco anche per un altro fattore. I due animali sono in grado di riprodurre le reciproche espressioni con un procedimento che viene chiamato “mimica facciale rapida”. Questo comportamento è stato riscontrato innanzitutto tra i primati, ma anche nel cane, nell’orso malese e nel suricato.
Tuttavia, benché la "mimica facciale rapida" fosse già stata riscontrata all’interno di alcune specie di mammiferi, non era mai stata osservata tra due specie diverse che interagivano insieme. Il fatto che sia stata documentata tra un cane e un cavallo durante il gioco è ancora più sorprendete. Infatti, prima dell’addomesticamento, queste due specie non dovrebbero interagire in maniera pacifica, dal momento che una è un predatore e l’altra una possibile preda.
Il gioco tra diverse specie
In realtà, ci sono stati altri episodi di gioco tra specie animali diverse. Tuttavia, questi casi erano molto rari e aneddotici e vedevano interazioni tra cani e gatti, un babbuino e una zebra, uno gnu e un rinoceronte, un lupo e un orso. Secondo gli studiosi, il segreto della sintonia tra specie diverse durante il gioco potrebbe risiedere nel fatto di avere una mimica di gioco simile.