inNaturale
Home
>
Il 72% dell’energia in Portogallo proviene dalle rinnovabili

Il 72% dell’energia in Portogallo proviene dalle rinnovabili

Il Portogallo raggiunge nuovi record per quanto riguarda la produzione di energia a partire dalle fonti rinnovabili.

La nostra è una società energivora. Abbiamo bisogno di energia per continuare a svolgere diverse attività e per illuminare le nostre case. Tuttavia, abbiamo anche bisogno di un’energia ottenuta da fonti rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il Portogallo ha ottenuto risultati da record in materia di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

Il 72% dell’energia in Portogallo proviene dalle rinnovabili
@envatoelements

Portogallo: record di energia dalle fonti rinnovabili

Il Portogallo sta raccogliendo i frutti degli investimenti fatti per ottenere energia da fonti rinnovabili. Infatti, negli ultimi undici mesi, il 72% dell’elettricità utilizzata in Portogallo è stata generata attraverso l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili. Sono 16 punti percentuali in più rispetto al quanto prodotto nel 2022.

Parte del risultato è stato ottenuto grazie alla ripresa dell’idroelettrico. Infatti, nel 2022 l’energia prodotta dal comparto idroelettrico ha subito una battuta d’arresto. Questo temporaneo blocco del settore è stato causato dalla siccità che nel 2022 ha messo in ginocchio diversi Paesi europei. Inoltre, la costruzione di una nuova diga e di un sistema di stoccaggio presente lungo il fiume Tamega hanno contribuito alla ripresa del settore.

L’energia da fonti rinnovabili in Portogallo è destinata a crescere?

I risultati ottenuti dal Portogallo per quanto riguarda la produzione di energia a partire dalle fonti rinnovabili fanno pensare che questo settore possa crescere e diventare un punto di forza. Infatti, REN (l’operatore nazionale responsabile della fornitura di gas ed elettricità) ha informato che nel mese di novembre la produzione di energia da fonti rinnovabili ha fornito l’87% dell’elettricità consumata in Portogallo.

Diversamente, l’energia prodotta da fonti non rinnovabili ha fornito solo il 13% dell’elettricità consumata in Portogallo. Inoltre, un altro record è stato raggiunto nel periodo a cavallo tra la fine di ottobre e la prima settimana di novembre del 2023. In questo lasso di tempo, il Portogallo ha generato 149 ore continuative di energia dalle fonti rinnovabili. L’attuale percentuale di energia prodotta dalle fonti rinnovabili arriva a coprire il 59% del fabbisogno elettrico del Portogallo.

Le fonti rinnovabili in Portogallo

Il Portogallo utilizza diverse fonti rinnovabili per ottenere l’energia di cui necessita. Una quota rilevante è coperta dalla produzione idroelettrica ed eolica. L’operatore nazionale della rete di trasmissione ha spiegato che, per quanto riguarda l’energia idroelettrica, l’indice di produttività si è attestato al 2,02. Il dato supera quello della media storica, che invece era pari a 1.

Il 5 novembre 2023 è stato registrato un nuovo massimo storico di potenza immessa in rete pari a 6.719 MW. Questa cifra sorpassa il precedente record raggiunto a gennaio 2023 che era pari a 6.569 MW. Anche il comparto eolico ed il fotovoltaico sono fonti rinnovabili che contribuiscono a fornire l’energia necessaria ai cittadini del Portogallo.

Il Portogallo diventa un esempio per l’utilizzo delle fonti rinnovabili

L’impegno e l’attivismo riscontrato in Portogallo per la produzione di energia a partire dalle fonti rinnovabili stanno diventando un esempio anche per altri Paesi in Europa. Il Portogallo ha fissato anche un nuovo traguardo: non utilizzare più le centrali alimentate dal gas naturale entro il 2040 e aumentare l’energia solare.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte