Il 9 febbraio 2024 è iniziato l'anno del drago: ecco cosa significa secondo l'astrologia cinese che contempla 12 segni.
Nel mondo occidentale il nuovo anno è iniziato da più di un mese e, come tutti gli anni, viene fatto coincidere con il giorno 1 gennaio. In alcune culture asiatiche però l'anno inizia in corrispondenza della festa di primavera. Per l'astrologia cinese il 9 febbraio 2024 è iniziato l'anno del drago: scopriamo cosa significa per il calendario cinese.
Anno del Drago: cosa significa
Secondo l'astrologia cinese il 2024 è l'anno del drago, ma cosa significa e quali sono le sue caratteristiche? Per comprenderlo dobbiamo iniziare col dire che il drago è l'unico animale mitologico dell'oroscopo cinese. Questo è composto da 12 segni che ricorrono ciclicamente ogni 12 anni con caratteristiche simili ma non sempre uguali. A questi 12 segni infatti vengono associati anche gli elementi (metallo, terra, legno, acqua e fuoco) che vanno a caratterizzare ulteriormente il segno. I segni dell'oroscopo cinese sono topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Con la festa di Primavera, o Capodanno Cinese, si esce dall'anno del Coniglio e si entra nell'anno del Drago Verde di Legno che durerà fino al 25 gennaio 2025. Questo segno è associato all'energia maschile Yang e alla terra. Le caratteristiche dei nati sotto questo segno sono coraggio e forza ma anche onestà, affidabilità e indulgenza. Inoltre, l'anno del drago è considerato ricco di prosperità, risveglio e libertà. Nello specifico, al drago verde di legno sono attribuiti intelligenza e popolarità.
Rappresenta un segno molto ambizioso al punto che i cinesi sono soliti ricorrere a una pianificazione delle nascite. Nascere sotto questo segno è difatti considerato di buon auspicio. Non è un caso quindi che nel 2012 si sia assistito a un picco delle nascite in corrispondenza del precedente anno del drago.
I draghi poi possono essere di vari colori e a ciascuno di essi sono attribuite diverse proprietà:
- Drago rosso: viene spesso collocato a protezione delle case, è simbolo di buon auspicio;
- Drago blu/verde: è associato alla rinascita e rappresenta il mondo delle piante;
- Drago giallo: colore per eccellenza associato alla dinastia reale, rappresenta potere e saggezza;
- Drago oro: associato a divinità e raccolti.
Oroscopo cinese: origine
L'origine dell'oroscopo cinese è velata da diverse leggende. Una è legata alla tradizione buddhista secondo la quale Buddha, ormai giunto negli ultimi anni di vita, chiamò tutti gli animali del creato ma solo i 12 oggi presenti nel calendario risposero all'appello. Simile anche la leggenda dell'Imperatore Giallo che convocò a palazzo tutti gli animali promettendo a coloro che sarebbero arrivati un segno. A oltrepassare il fiume di confine furono solo 12.