AmbienteEcologia

Idee ecologiche e sostenibili da usare tutti i giorni

Ecco un elenco di idee ecologiche e sostenibili per la vostra quotidianità, nell’ottica che il mondo si sta impegnando per abbandonare la plastica

Bisogna provare a essere consapevoli di come e dove spendiamo i nostri soldi, ma anche di cosa mettiamo nella nostra spazzatura, con delle idee ecologiche e sostenibili da usare tutti i giorni. Esistono un sacco di prodotti delle nostre abitudini quotidiane, a cui non si pensa, che sono i principali elementi che portano la plastica all’interno della nostra abitazioni.

Idee-ecologiche-e-sostenibili

Spazzolini da denti

Gli spazzolini da denti sono per la maggior parte costituiti da plastica e gli esperti dicono, che per una corretta igiene dentale bisognerebbe cambiarli almeno ogni 3 mesi. Perché le setole deformate, non agiscono correttamente sulla placca. Immaginiamo quindi quanta plastica, non riciclabile, buttiamo in un anno? Una delle idee ecologiche e sostenibili sarebbe quella sostituirli con gli spazzolini in bambù.


Rasoi da barba

Anche i rasoi da barba rientrano nel nostro elenco di idee ecologiche e sostenibili se venissero sostituiti con quelli in acciaio inossidabile. Quest’ultimi, rispetto ai rasoi da barba in plastica, hanno una durata anche di 10 anni e le lame di ricambio si possono trovare sfuse e anche a un buon prezzo.

Plastica monouso

Sono molte le famiglie che utilizzano gli involucri di plastica per conservare cibi, per riordinare vestiti o per fare la spesa. Per involucri di plastica si intende la plastica monouso come la pellicola per esempio o i sacchetti per la conservazione dei cibi in frigorifero e le borsine di plastica per fare la spesa. Sarebbe ottimale sostituire tutti questi elementi con idee ecologiche e sostenibili: utilizzare contenitori di vetro per i vostri cibi e scatoloni di lunga vita per riordinare i vestiti del cambio di stagione e tenere sempre con sé le borsine di tessuto per fare la spesa.

Fare la spesa in negozi locali

La maggior parte dei prodotti comprati nei grandi store sono avvolti nella plastica, parliamo dei prodotti da forno, ma anche la verdura e la frutta. Se si potesse fare la spesa nei negozi locali, si potrebbe evitare l’abuso della plastica, mettendo la vostra spesa direttamente nella borsa in tessuto e il pane in sacchetti riutilizzabili.

Tazza del caffè

Per chi lavora in grandi azienda è consuetudine fare la pausa caffè, perché non imparare ad avere la propria tazza del caffè in ceramica o vetro ed evitare l’inutile spreco delle tazzine di plastica? Questo vale anche per chi viaggia ed è un amante delle bevande calde, avere la propria da tazza da riutilizzare o anche un thermos dotato di tazza può essere una tra le idee ecologiche e sostenibili di cui vi stiamo parlando.

Lavastoviglie e spugne

Forse non tutti li usano, ma esistono sul mercato delle spugne con la base in plastica, ottime per scrostare piatti particolarmente sporchi. Queste ultime possono essere sostituite con il medesimo prodotto, ma con base di legno e bambù. Un’altra cosa che magari non tutti pensano è il detersivo della lavastoviglie che viene venduto in confezioni di plastica. Il consiglio che vale come un’idea ecologica e sostenibile è di utilizzare la polvere che viene distribuita in scatole di cartone.

Vestiti usati

I vestiti di ultima generazione che appartengono a quella definita fast fashion, sono normalmente capi prodotti con fibre non sostenibili e il loro costo è talmente irrisorio che permette alla gente di disfarsene in fretta, per poi acquistare di nuovi. Una scelta tra le idee ecologiche e sostenibili potrebbe essere quelle di acquistare prima di tutto fibre naturali per i nuovi capi e magari comprare nei negozi dell’usato per dare nuova vita a qualcosa, che nella maggior parte dei casi, non potrebbe essere riciclata.

Detergenti chimici

I detergenti chimici sono uno dei fattori più inquinanti per il nostro pianeta. Esistono tantissime soluzioni fai da te per ottenere la medesima detersione, ma in modo sostenibile ed ecologico; non solo, se non siete abili con il fai da te, esistono tantissimi marchi che producono detergenti di origine vegetale nel totale rispetto della natura.

Dentifricio, shampoo, sapone e bastoncino cotonato

In cima alla lista dei prodotti confezionati con la plastica ci sono il dentifricio, lo shampoo e il sapone, prodotti di uso quotidiano, immancabili per una buona igiene. Una delle idee ecologiche e sostenibili è quella di utilizzare i cosmetici zero waste o solidi, che vengono confezionati con la carta. Vi stupirà sapere che mescolando bicarbonato di sodio, sale, acqua e olio di menta piperita di qualità alimentare si può ottenere un ottimo e sano dentifricio. Anche per la pulizia delle orecchie, basta ai bastoncini cotonati che contengono plastica, mentre si a quelli fatti interamente di carta.

Tovaglioli di carta

Quale maggior spreco vi viene in mente se non i tovaglioli di carta? Optare per tovaglioli in stoffa, ma anche stracci per pulire in stoffa sono una delle migliori abitudini che si possano provare per condurre una vita ecologica e sostenibile.

Spugna

Se siete degli amanti della spugna sotto la doccia e volete delle idee ecologiche e sostenibili per evitare di acquistare quelle in plastica o confezionate con la plastica, potete scegliere le luffe naturali, che si ricavano da un frutto simile alla zucca. Si possono anche coltivare in casa e farle germogliare nel vostro giardino o sul vostro balcone.

Per concludere possiamo dire che esistono tante idee ecologiche e sostenibili da poter utilizzare nella vita quotidiana che aiutano noi e il pianeta.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.