Cibi etniciFoodPane & Pasta

I condimenti per la pizza più diffusi in Asia

La pizza in Asia non è esattamente come la pizza classica italiana, a dimostrarlo i condimenti più in voga.

Vi siete mai chiesti come viene preparata la pizza in Asia? Scorrendo tra gli ingredienti utilizzati si fa fatica a credere che siano condimenti realmente utilizzati per il piatto italiano per eccellenza. È bene però ricordare che la pizza, vanto e simbolo della nostra tradizione culinaria, è non solo uno dei piatti più diffusi e famosi del mondo ma anche uno dei peggio imitati e replicati all’estero.

I condimenti per la pizza più diffusi in Asia

Rispetto alla classica pizza napoletana in altri paesi cambia la forma e anche la sostanza, con ingredienti bizzarri tra cui ananas, banane, pasta e ketchup. L’Asia, in questo, non è da meno, con alcune delle varianti più inconsuete del mondo. Andiamo allora a scoprire quali sono i condimenti di pizza più in voga nel continente asiatico.

Pizza con frutti di mare

Mentre in Italia, salvo alcune varianti regionali, l’unica pizza con il pesce riconosciuta a livello nazionale è la marinara con aggiunta di acciughe, in molte parti del continente asiatico e a Hong Kong in particolare la pizza con i frutti di mare è una delle più diffuse. In genere queste pizze sono condite con almeno uno o due frutti di mare tra cui gamberi, capesante, tonno, bastoncini di granchio e calamari, con una aggiunta di funghi, ananas, peperoni o cipolle.

condimenti pizza asia frutti di mare

Ancora più bizzarro del condimento marino è la base di questa pizza, ovvero la cosiddetta «salsa di migliaia di isole» fatta con maionese e ketchup. Incredibile ma vero, la maionese è un ingrediente molto popolare per le pizze asiatiche, a differenza di Europa e Nord America.

Pizza con durian

Questo frutto del sud est asiatico, da noi poco noto, è considerato il frutto più puzzolente del mondo, ma anche il re della frutta in molti paesi dell’Asia. Non stupisce quindi scoprire che la sua gialla polpa cremosa e burrosa, ricca di sostanze nutritive, stia diventando uno dei condimenti per la pizza più popolari in paesi asiatici come la Cina e Singapore.

condimenti pizza asia durian

Il sapore del durian è descritto come qualcosa di molto complesso e prevalentemente dolce e piccante, con una vasta gamma di sapori che vanno dal melone maturo al formaggio stagionato. La pizza con il durian è condita con burro e formaggio.

Bulgogi, il manzo alla griglia coreano

Il bulgogi è uno dei piatti tipici in Corea e consiste in sottili fette di carne di manzo, marinate in salsa di soia con aggiunta di pepe, miele e semi di sesamo e poi grigliate.

Ebbene, in Corea una delle pizze più famose è proprio quella con bulgogi, il cui sapore leggermente dolce si sposa bene con altri ingredienti tra cui mozzarella, funghi, cipolle, mais e peperoni. Alcuni ristoranti propongono anche la versione, ancora più gustosa, con la crosta ripiena di patate.

Anatra arrosto alla pechinese

Un piatto da non perdere a Pechino è la famosa anatra arrosto, servita con una frittella sottile e qualche fetta di cetriolo e cipollina fresca.

pizza asia ingredienti anatra pechinese

Per chi volesse provare questo piatto tipico è però ora disponibile anche la versione su pizza, disponibile presso la catena Pizza hut, molti negozi cinesi di pizza express e ristoranti.

Tandoori paneer pizza

Questo condimento di pizza, diffuso soprattutto in India, è un esempio di incontro gastronomico tra Occidente e Oriente. Marinato nello yogurt e condito con una vasta gamma di spezie, dal garam masala allo zenzero e all’aglio, il gustoso pollo tandoori si sposa bene con il gusto delicato del paneer (formaggio indiano).

condimenti pizza asia pollo tandori

Negli ultimi anni questa pizza è diventato popolare anche in altre paesi asiatici, nonché in Nord America e in Europa.

TOPIC asiapizza
blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.