Cibi etniciFoodHot Topic

I 5 food trend che ci aspettano nel 2019

Quali saranno i food trend del 2019? Il prossimo anno potrebbe riservarci diverse sorprese, ma il denominatore comune sembra essere la cucina asiatica.

I food trend del 2019 saranno un vero e proprio ponte tra l’occidente e la cucina asiatica. Lo prevede Baum + Whiteman, un’azienda specializzata a livello mondiale nella consulenza per la ristorazione. I sapori e piatti delle cucine dell’Asia orientale e centrale vedranno un’importante diffusione il prossimo anno. Ecco cosa ci aspetta.

Gli Stan

food trend 2019 Stan

Le cucine dei cosiddetti «Stan», The Stans in Inglese, ossia: Kazakhstan, Tajikistan, Azerbaijan, Uzbekistan, saranno tra le principali sorprese presenti tra i food trend 2019. Il punto chiave sarà l’uso sapiente di erbe quali il dragoncello, spinaci, coriandolo, aneto, aglio, erba cipollina e prezzemolo. Una cucina che fa da ponte tra quella turca e quella dell’Asia orientale , quella degli Stan, che darà di sicuro diverse nuove idee agli chef.

Cucina del Sichuan

food trend 2019 cucina Sichuan

La cucina della regione cinese del Sichuan con i suoi sapori forti, caratterizzati da contrasti sempre nuovi tra asprezza e piccantezza. Gli ingredienti prediletti sono l’aglio, il peperoncino, specialmente quello del Sichuan, ma anche farine insolite come quelle di arachidi, sesamo e zenzero. Uno stile culinario poliedrico capace di esprimersi in diversi stili e, senza dubbio, prestarsi molto bene a sapienti contaminazioni.

La cucina Taiwanese

food trend 2019 cucina taiwan

Già nota oltreoceano in grandi città come New York, la cucina Taiwanese con tutta probabilità vedrà un importante espansione nel prossimo anno, diventando un food trend 2019. Tra i punti forti le preparazioni a base di tofu e il famoso «pollo ubriaco» a base di vino shaoxing. Numerosi i piatti di carne, tra cui diverse versioni di noodle in brodo. Uno dei piatti da tenere d’occhio il «fly’s head», letteralmente «testa di mosca» a base di erba cipollina.

Bing

food trend 2019 Bing

Il prossimo anno in molti avranno l’opportunità di assaggiare i «bing»,  una specialità dello street food cinese. Il prossimo food trend 2019, non è altro che la versione cinese di un grosso burrito (o omelette, a seconda dei punti di vista). Preparati con farina di frumento racchiudono, carne arrostita, verdure fritte in padella, uova e diverse salse saporite. Un’ottima opzione anche per una colazione sostanziosa.

Katsu

food trend 2019 katsu

Si tratta della versione giapponese della cotoletta. Il katsu preparato con carne di maiale impanata con pane grattugiato Panko e poi fritto. Spesso viene servita con insalata di cavolo e salsa tangy a base di pomodoro. Una vera delizia che non poteva che comparire tra i food trend 2019, nonché un’opportunità per allargare la conoscenza della cucina giapponese oltre al famosissimo sushi.

TOPIC trend
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.