Cibi etniciFood

Hummus di ceci: 5 ricette colorate, facili e gustose

L’hummus, la crema libanese a base di ceci, è una ricetta che piace a tutti, anche perché si può preparare in tantissimi modi

L’hummus di ceci, un piatto tipico della cucina mediorientale a base di tahini, ovvero la crema di sesamo, ha da tempo invaso le cucine di tutto il mondo. Particolarmente utilizzato nella cucina vegetariana e vegana, è in realtà ormai apprezzato da tutti, grandi e piccini.

hummus di ceci
Foto: Veganamente Rakel S.I. @Pixabay

Hummus, cos’è?

L’hummus di ceci è una crema originaria del Libano ma consumata da tempo immemore in tutto il Medio Oriente, dove viene gustato nella pita o pane arabo o come accompagnamento ai falafel, le polpettine arabe di ceci o di fave. Abbinato a verdure crude come carote o sedano è un ottimo sostituto del pinzimonio e può diventare un delicato condimento per un piatto di pasta o un cremoso ripieno per una torta salata. Per un aperitivo tra amici o una serata finger food, si possono realizzare più varianti aggiungendo diverse verdure per una tavola super colorata ad effetto wow garantito.

Hummus di ceci: la ricetta classica

Ingredienti

• 1 lattina di ceci in scatola
• 2 cucchiai di tahina
• il succo di 1/2 limone
• 1 spicchio d’aglio
• sale q.b
• 50 g di olio extravergine di oliva
• sesamo e paprika q.b.

Preparazione

La preparazione dell’hummus di ceci è davvero molto semplice e rapida. Versare tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere una crema liscia. Servire con una spolverata di semi di sesamo e un pizzico di paprika.

1) Hummus di zucca

Agli ingredienti classici dell’hummus di ceci aggiungere circa 250 gr di zucca cotta al vapore o in forno. Risulterà una delicata crema di un bell’arancione brillante! Decorare con semi di sesamo bianco e un filo d’olio evo.

2) Hummus di carote

Ecco un’altra ricetta di hummus arancione, questa volta realizzata facendo rosolare 2 o 3 carote in pentola con un filo d’olio per 5-10 minuti. In questo modo saranno cotte ma ancora sode. Frullarle insieme agli altri ingredienti e servire con una spolverata di semi di sesamo nero.

3) Hummus di barbabietola

Per ottenere un hummus di un bel viola acceso, aggiungere alla ricetta base una grossa barbabietola precotta (dopo aver rimosso la buccia), che conferirà anche un aroma dolciastro.

4) Hummus alla mediterranea

Il nome di questa ricetta fa già pregustare il sapore intenso conferito dall’aggiunta di olive taggiasche (20 gr) e pomodorini secchi (50 gr) al composto tradizionale.

5) Hummus di patate e rosmarino

Cuocere 3 patate medie tagliate a tocchetti nel forno a 200° per circa 20 minuti per farle arrostire, poi tritarle insieme a tutti gli altri ingredienti con aggiunta di qualche rametto di rosmarino.

blank
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.