inNaturale
Home
>
Henné neutro: cos'è e come si utilizza

Henné neutro: cos'è e come si utilizza

L'henné neutro non ha proprietà tintorie ma viene utilizzato come maschera per ridare forza ai capelli spenti.

L'henné neutro è un prodotto naturale che sta guadagnando popolarità nel mondo della bellezza e della cura dei capelli. Spesso confuso con l'henné tintorio, quello neutro è una sostanza diversa con proprietà uniche in grado di apportare numerosi benefici ai capelli. Vediamo di capire cos'è l'henné neutro e come si utilizza per ridare forza alla chioma. 

Henné neutro: cos'è e come si utilizza
@envatoelements

Cos'è l'Henné Neutro?

L'henné neutro si ottiene dalle foglie della cassia obovata, un pianta originaria dell'India e di altre regioni tropicali. Queste foglie vengono poi essiccate e macinate fino a ottenere una polvere fine, quasi impalpabile, di colore verde. A differenza dell'henné tintorio, quello neutro non colora i capelli pur avendo molteplici proprietà

Benefici dell'henné neutro per i capelli

Realizzare un impacco con l'henné neutro permette di godere di tutte le proprietà benefiche associate a questa pianta. Inoltre, rappresenta un ottimo punto di passaggio tra le tinte per capelli chimiche e quelle naturali, scongiurando il temutissimo effetto di "capelli verdi". Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici: 

  1. Rinforza i capelli: l'henné neutro è ricco di sostanze come le tannine, che aiutano a rinforzare la struttura dei capelli e a prevenirne la rottura. Questo lo rende un trattamento ideale per capelli fragili e danneggiati. 
  2. Agisce come un condizionatore naturale: applicare l'henné neutro sui capelli può renderli più morbidi, setosi e facili da pettinare. 
  3. Promuove la crescita: stimolando la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, favorisce la crescita di capelli sani e forti. 
  4. Combatte il prurito del cuoio capelluto: le proprietà lenitive associate a questa pianta possono aiutare a ridurre il prurito e le irritazioni del cuoio capelluto. 

Come utilizzare l'henné neutro

L'utilizzo dell'henné neutro è abbastanza semplice e può essere fatto comodamente anche a casa. Per prima cosa dovrete procurarvi:

  • Henné neutro in polvere che sia puro, ossia composto unicamente da cassia oblovata
  • Yogurt (opzionale, per una maggiore idratazione)
  • Acqua calda
  • Una ciotola di plastica o vetro
  • Guanti in lattice

Inizia misurando la quantità di henné neutro di cui hai bisogno in base alla lunghezza e alla densità dei tuoi capelli. Solitamente, per capelli di media lunghezza, bastano da 100 a 200 grammi di polvere. Versa l'henné in una ciotola e aggiungi acqua calda per creare una pasta spessa. Puoi anche aggiungere dello yogurt per ottenere un trattamento idratante. La consistenza finale deve essere simile proprio a quella dello yogurt. 

Assicurati che non ci siano grumi nella pasta. Indossa i guanti per evitare di macchiare le mani e applica la pasta uniformemente su capelli puliti e asciutti, partendo dalle radici e procedendo verso le punte. Copri i capelli con una cuffia da doccia o pellicola trasparente e lascia agire per almeno 1-2 ore. Trattandosi di un rimedio naturale, più rimane in posa meglio è.

Trascorso il tempo di posa, risciacqua abbondantemente i capelli con acqua tiepida e uno shampoo delicato quindi asciugali come di consueto. Non preoccuparti per il leggero odore erboso: dopo qualche ora dall'asciugatura sarà del tutto sparito. 

L'henné neutro è un rimedio naturale versatile che può essere utilizzato regolarmente per mantenere i capelli in salute. Puoi applicarlo ogni 2-4 settimane, a seconda delle tue esigenze. Con la sua capacità di rinforzare, condizionare e promuovere la crescita dei capelli, è una scelta eccellente per chi cerca opzioni di trattamento più naturali e sostenibili.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte