Come colorare i capelli con tinte naturali fai da te

E' possibile evitare di ricorrere alle tinte professionali del parrucchiere o ai cosmetici offerti da profumerie e supermercati? La risposta è sì. Per ravvivare il colore dei capelli, ottenere riflessi naturali o coprire i capelli bianchi sono svariate le ricette fai da te naturali.

Tinte naturali o chimiche?
I prodotti commerciali contengono agenti chimici aggressivi, sono costosi e inquinano. Addirittura possono essere dannosi per il cuoio capelluto e per l’organismo umano. Non a caso alle donne in gravidanza è sconsigliato fare la tinta dal parrucchiere!
Come colorare i capelli con tinte naturali fai da te
Chiunque abbia a cuore la propria salute e quella dell'ambiente può preparare semplici ricette fai da te per colorare i capelli con tinte naturali.
Caffè, the nero e gusci di noce sono efficaci per coprire i capelli bianchi. In alternativa si può usare una miscela di miele e cacao. Anche salvia e rosmarino sono utili per nascondere i fili bianchi.
Se avete deciso di sfoggiare con naturalezza i capelli bianchi, assicuratevi di togliere le antiestetiche macchie gialle applicando un decotto di betonica. Avrete bellissimi riflessi tendenti al lilla. L’hennè serve a coprire i capelli bianchi ma è più ampiamente conosciuta per i brillanti riflessi rosso-castani che dona alla chioma. Per ottenere sfumature bionde è consigliata la camomilla, mentre per un colore più tendente al ramato basta sostituire quest’ultima con il tè.
I riflessi ramati si ottengono anche utilizzando zafferano e zenzero oppure una lozione di fiori di ibisco. I succhi freschi sono ottimi per regalare riflessi rosso intenso (barbabietola) o viola-blu (mirtillo) alle chiome più scure.
Ancora una volta il mondo vegetale viene in nostro aiuto. Sotto forma di decotto, lozione, polvere o impacco, le piante ci permettono di prenderci cura dei nostri capelli in maniera naturale.
