ChefHot TopicItinerari

Heinz Beck: ristorante, piatti e cucina dello chef stellato

Heinz Beck è lo chef del ristorante La Pergola di Roma in cui propone i suoi piatti, frutto del connubio perfetto di genio e creatività di una cucina ai massimi livelli, capace di emozionare.

Alla guida del ristorante La Pergola, il tre stelle Michelin della Capitale, Heinz Beck è un riferimento internazionale nella cucina di alto livello. Giunto in Italia nel 1994, non ha più lasciato il nostro paese dalla cui tradizione attinge spesso per la creazione dei suoi piatti, capolavori gastronomici, spesso ispirati dai sapori di casa nostra.

Heinz Beck

Chi è lo chef Heinz Beck

Heinz Beck nasce nel 1963 a Friedrichshafen, una cittadina affacciata sulle sponde del lago di Costanza, sul confine tra Germania e Svizzera. Dopo aver frequentato l’istituto alberghiero di Passau, in bassa Baviera, all’età di 22 anni inizia a lavorare a Monaco per una azienda di Catering con una stella Michelin. Dopo un’esperienza come chef de partie a Friburgo approda al tristellato Tantris di Monaco, dove resterà due anni. Passati i quali maturerà un’esperienza in Spagna nel due Stelle Tristan di Mallorca e ancora in Germania alla Residenz ad Aschau.

chi è Heinz Beck

Nel 1992 ottiene il titolo di «Maestro di Cucina» dalla scuola di Altötting Alzgern. Nel 1994 approda in Italia a Roma, dove prende il timone de La Pergola all’interno del Rome Cavaliere Woldorf Astoria Resort. Qui otterrà la terza stella Michelin entrando nell’olimpo dei più grandi chef del mondo. Oggi insieme alla moglie Teresa Maltese gestisce la Beck and Maltese Consulting che gestisce diversi ristoranti in Italia e nel mondo, tra cui diversi stellati.

Ristoranti di Heinz Beck in Italia:

La Pergola – 3 Stelle Michelin – Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts – Roma
Cafe Les Pailottes – 1 Stella Michelin – Pescara
ATTIMI by Heinz Beck – Aeroporto Leonardo da Vinci – Roma Fiumicino
ATTIMI by Heinz Beck – Milano City Life – Milano
St. George Restaurant by Heinz Beck – 1 Stella Michelin – The Ashbee Hotel – Taormina
Ruliano with Heinz Beck – FICO, Eataly World – Bologna

Ristoranti di Heinz Beck nel mondo:

GUSTO by Heinz Beck – 1 Stella Michelin – Conrad Algarve – Almancil (Portogallo)
Social Heinz Beck– Waldorf Astoria Dubai Palm Jumeirah – Dubai (Emirati Arabi Uniti)
HEINZ BECK Restaurant – 1 Stella Michelin – Tokyo (Giappone)
Beck at Brown’s – Brown’s Hotel – Londra (Regno Unito)

La Pergola a Roma

La Pergola Roma
Foto di Antonio Saba

La Pergola di Roma è inserito nella splendida cornice del Rome Cavalieri Woldorf Astoria Resort. Il ristorante si trova all’ultimo piano della struttura con una vista mozzafiato sulla città e in particolare sulla suggestiva cupola di S. Pietro. Una location che sa emozionare, risultando, tra l’altro una delle terrazze più suggestive della Capitale. L’ambiente è ricercato e lussuoso, senza, tuttavia, cadere nell’opulenza. L’atmosfera che si respira rimane, infatti, intima e accogliente, grazie anche ad un servizio che tutti concordano essere impeccabile.

La Pergola Heinz Beck
Foto di Antonio Saba

Il vero tempio dell’alta cucina capitolina, capace di attrarre sia personalità di spicco che buongustai da tutto il mondo, attratti dalle incredibili doti culinarie del maestro Heinz Beck. Degna di nota risulta inoltre la carta dei vini, curata dal sommelier Marco Reitano, che propone ai avventori un’ampia scelta di eccellenza e consigli per abbinamenti impeccabili.

La cucina di Heinz Beck

La cucina di Heinz Beck è un trionfo di equilibrio e creatività, lasciando tuttavia spazio alle contaminazioni. Lo chef tedesco infatti ha dovuto imparare e assimilare i sapori della tradizione italiana, riuscendo poi a reinterpretarli con una nuova chiave di lettura personale. Proprio quest’ultimo il segreto per ottenere dei risultati dallo strabiliante equilibrio, in cui l’associazione delle varie componenti riesca ad esaltarne la qualità e le singole proprietà organolettiche.

cucina Heinz Beck

Gli impiattamenti sono di una bellezza coinvolgente, il che lascia trasparire una propensione estetica di Beck da vero artista figurativo. Non solo gusto, qualità e bellezza sono le componenti della cucina dello chef, che risulta perfettamente equilibrata anche sul versante spreco, recuperando spesso gli ingredienti non ancora utilizzati per nuove preparazioni di eccellente qualità.

I piatti di Heinz Beck

Una perfezione che conquista gli occhi e il palato, questo e molto altro sono i piatti di Heinz Beck di cui vi proponiamo una selezione, da gustare qui – ahinoi – solo con gli occhi.

fagottelli piatti Heinz Beck
Fagottelli «La Pergola»
cacio e pepe piatti Heinz Beck
Spaghetti «cacio e pepe» con gamberi bianchi marinati al lime
filetto rombo piatti Heinz Beck
Rombo con asparagi e codium

I piatti di Heinz Beck che vi abbiamo proposto sono attualmente parte del menù de La Pergola, tuttavia potrebbero essere sostituiti in base alle variazioni stagionali dell’offerta.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.