inNaturale
Home
>
Food
>
Hamburger vegetali, quali sono gli ingredienti?

Hamburger vegetali, quali sono gli ingredienti?

Tra gli ingredienti degli hamburger vegetali troviamo legumi, tofu, succo di barbabietola, olio di cocco e vari sostituti della carne.

Gli hamburger vegetali stanno ormai diventando sempre più popolari e gli ingredienti che si trovano all’interno di questi prodotti sono i più diversi. Una parte delle pietanze ha come protagonisti dei veri e propri sostituti della carne, creati ad hoc per richiamare gusto e texture di quest’ultima. Un’altra porzione di burger si distacca invece nettamente dagli originali e viene realizzata con vegetali a sé.

Hamburger vegetali, quali sono gli ingredienti
@envatoelements

Quali sono gli ingredienti di un hamburger vegetale? 

Per chi segue una dieta vegana e vuole realizzare un hamburger vegetale in autonomia o acquistarlo al supermercato le opzioni per gli ingredienti non mancano. In cima alla lista delle alternative meat free che non tentano di imitare il gusto della carne troviamo quinoa e tofu

Tali prodotti vengono spesso abbinati ad altre verdure di vario genere, tra cui spiccano zucchine, carote, melanzane, asparagi o a funghi e legumi. In questo caso l’hamburger diventa una vera e propria alternativa all’originale e in esso si cerca di inserire alimenti ricchi di proteine i cui sapori si combinino bene.

Hamburger vegani: gli ingredienti della carne vegetale 

Un’altra porzione degli hamburger vegetali risulta costituita da vere e proprie imitazioni della carne, ottenute in laboratorio con ingredienti ad hoc. L’obiettivo è sempre quello di imitare le caratteristiche organolettiche, la texture, la sensazione data e il gusto tipico dei prodotti di origine animale. Si parte in questo caso da proteine estratte dai vegetali e poi coltivate in laboratorio. La base è quindi spesso la leghemoglobina, sostanza simile all’emoglobina prodotta dalle leguminose. 

A questa si aggiungono poi dei grassi, sotto forma di olio di cocco per lo più, e degli aromi. I composti ottenuti dal lievito aiutano, per esempio, a conferire le caratteristiche note salate mentre il succo di barbabietola influisce sul colore. Non mancano alternative che utilizzano i funghi o la combinazione di lavorazioni del frumento e di farine di legumi.

Perché gli ingredienti degli hamburger vegetali sono importanti? 

Gli hamburger vegetali stanno diventando parte integrante della vita di molti. Al di là di chi sceglie un regime alimentare del tutto vegano, le persone che vogliono ridurre il consumo di carne sono in continuo aumento. Dal punto di vista nutrizionale queste alternative meat free contengono in genere buone quantità di proteine, minerali e fibre ma risultano ancora spesso troppo ricche di sale

Gli additivi presenti in diversi prodotti rischiano poi di complicare ulteriormente il quadro. La questione risulta estremamente importante anche dal punto di vista ambientale. Produrre carne impegna infatti vaste quantità di terreni, energia, acqua e altre risorse mentre genera significative quantità di emissioni. Gli hamburger vegetali risultano quindi più sostenibili.

Conoscere gli ingredienti degli hamburger vegetali può aiutarci a fare le scelte migliori. Durante gli acquisti leggere attentamente l’etichetta rimane la miglior strategia. Ciò ci permette di tenere sotto controllo i valori nutrizionali degli alimenti che compriamo e di non farci sorprendere dal contenuto calorico, a volte alto, di tali alternative meat free.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte